Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Stampa
SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

                          NEWS


AVVISO PER EROGAZIONE CONTRIBUTI PER IL MIGLIORAMENTO DELL'ACCESSIBILITA' NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

Con determinazione dirigenziale n.290 del 19/9/17 è stato approvato l'avviso per l'assegnazione dei contributi per il miglioramento dell'accessibilità degli esercizi commerciali. L'avviso resterà aperto fino al 15/11/17 ed i contributi verranno assegnati fino all'esaurimento della dotazione finanziaria per l'anno 2017.

Per visionare l'avviso e scaricare il modulo rivolgersi all'ufficio SUAP (0557591265)

 


MISURE A TUTELA DELL'INCOLUMITA' PUBBLICA E DELLA VIVIBILITA' URBANA IN OCCASIONE DELLA FIERA DI SCANDICCI

Con ordinanza n. 476 del 15/9/17   (e planimetria relativa) sono state definite le misure di ordine e sicurezza pubblica che verranno adottate in occasione della manifestazione Scandicci Fiera 2017, volte a garantire la tutela della incolumità della cittadinanza e dei visitatori, secondo le direttive impartite dal capo della Polizia.

ATTIVITA' RICETTIVE: COMUNICAZIONI ALLA CITTA' METROPOLITANA

Il nuovo testo unico sul turismo entrato in vigore il 12 gennaio scorso ha introdotto l'obbligo di invio, da parte del titolare della struttura ricettiva, della comunicazione delle caratteristiche alla Città Metropolitana di Firenze; comunicazione che dovrà quindi essere inoltrata, entro il termine perentorio del 30 settembre 2017, dalla struttura ricettiva al Suap competente per territorio e dal Suap inviata alla Città Metropolitana (articoli 82 e 83 della L.R. 86 del 2016).
La Città metropolitana (articolo 86) sanzionerà quelle strutture che non presentino al Suap nel termine di cui sopra la comunicazione delle caratteristiche o la presentino in maniera incompleta.
Il modello della comunicazione delle caratteristiche è disponibile sullo stesso sito e alla stessa pagina, al link : http://www.cittametropolitana.fi.it/turismo/strutture-ricettive/
Modulistica: Comunicazione delle caratteristiche – Tabelle
Sono esonerate dall'invio della comunicazione delle caratteristiche quelle strutture che l'abbiano inviata nel corso del 2017 antecedentemente al 30 settembre 2017 nonché le strutture di agriturismo.
LE COMUNICAZIONI DI CUI SOPRA DOVRANNO ESSERE FIRMATE DIGITALMENTE E INVIATE PER POSTA CERTIFICATA A comune.scandicci@postacert.it
 

ATTIVITA' AGRITURISTICA

Si informa che gli imprenditori agrituristici devono presentare entro il 31/12/2017 la variazione della classificazione a seguito delle modifiche intervenute al Regolamento 46/2004 (Regolamento di attuazione della legge regionale 23 giugno 2003, n. 30 “Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche in Toscana”), o comunque devono presentare autocertificazione per il livello di classificazione in occasione dell'avvio attività agrituristica.  Istruzioni nel seguente link:

 http://www.regione.toscana.it/web/blog-agricoltura/agriturismo


 Direttiva Bolkestein, scadenza delle concessioni dei posteggi dei mercati e delle fiere

Col "decreto milleproroghe 2017" la scadenza della concessioni che interessano i posteggi dei mercati e delle fiere, è stata prorogata al 31/12/2018, in attesa della legge di conversione sono sospese le procedure di attivazione dei bandi.


NUOVO REGOLAMENTO DEHORS

In data 18/6/2016 è entrato in vigore il Regolamento per l'Installazione di strutture esterne per il ristoro all'aperto (Dehors): sono cambiate molte procedure che riguardano le modalità di avvio, rinnovo e subingresso, la durata, le modalità di pagamento.



SUAP ONLINE


DA LUNEDI' 4 MAGGIO 2015 E' ATTIVO IL PORTALE TELEMATICO STAR RAGGIUNGIBILE ESCUSIVAMENTE TRAMITE IL BROWSER MOZILLA FIREFOX

DA QUESTA DATA IN POI NON SONO PIU' ACCETTATE ALTRE FORME DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE INCLUSO  L' INVIO TRAMITE PEC.

Per accedere al PORTALE TELEMATICO cliccaci sopra

DAL 1 GENNAIO 2016 ABBIAMO ATTIVATO IL RICEVIMENTO DELLE PRATICHE DI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA TRAMITE PORTALE TELEMATICO, PERTANTO NON SARANNO PIU' ACCETTATE ALTRE FORME DI PRESENTAZIONE.

ATTENZIONE: LE PRATICHE CHE RIGUARDANO ESCLUSIVAMENTE PROCEDIMENTI EDILIZI, ANCHE SE RELATIVE AD ATTIVITA' PRODUTTIVE, DEVONO ESSERE INVIATE TRAMITE IL PORTALE DELL'EDILIZIA


PER INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI INVIO CONSULTARE IL MANUALE DISPONIBILE PIU' AVANTI NELLA PAGINA, OPPURE CONTATTARE L'UFFICIO AI SEGUENTI NUMERI:
055 7591/418/407/374/262

Per  i  diritti istruttoria

cliccare qui 


Presentazione pratiche

Indicazioni ed avvertenze generali

Per avviare un procedimento relativo ad un impianto produttivo occorre rivolgersi allo  Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Rientrano fra gli impianti produttivi tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi inclusi le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione, il commercio su area pubblica.

I procedimenti attivabili presso il SUAP sono i seguenti:

  • Avvio;
  • Subingresso;
  • Modifiche;
  • Trasferimento;
  • Rinnovo;
  • Cessazione.

Le normative di settore che riguardano le specifiche attività economiche e/o i requisiti oggettivi e soggettivi (morali e professionali) necessari per lo svolgimento delle stesse sono in costante evoluzione. Si consiglia, quindi, di informarsi sempre presso il SUAP prima di presentare una pratica.



Presentazione tramite PORTALE TELEMATICO:

Per accedere al portale cliccare sul seguente link:

PORTALE TELEMATICO (per entrare nel portale cliccare sul link qui accanto)

Per la trasmissione delle pratiche occorre munirsi di credenziali che vengono rilasciate presso l'urp del comune di Scandicci oppure effettuare la registrazione online per poi utilizzare la Carta nazionale dei servizi debitamente attivata o una smart card abilitata a ciò.
Si fa presente che sono valide tutte le credenziali ottenute presso i comuni aderenti al centro servizi Lineacomune (es. Firenze, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino).
Occorre inoltre essere in possesso di un'apposita smart card per firmare digitalmente i documenti da inviare tramite portale.

Istruzioni per uso portale STAR

Istruzioni per inviare integrazioni ad una pratica tramite portale


Presentazione tramite posta elettronica certificata PEC

La presentazione per PEC deve essere concordata con l'ufficio SUAP e può avvenire solo in casi particolari valutati dall'ufficio stesso.

Le pratiche devono essere inviate al seguente indirizzo: comune.scandicci@postacert.toscana.it 

La pratica SUAP così trasmessa dovrà essere formata dal modello relativo al procedimento da attivare, compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente, e da tutti gli allegati ivi previsti anch'essi firmati digitalmente. Insieme ai moduli relativi ai procedimenti dovrà essere inviata anche la DISTINTA  ovvero un elenco relativo al numero e tipo di procedimenti attivati.

Istruzioni per invio PEC  

[Si precisa che le istruzioni hanno carattere temporaneo e potranno essere in futuro oggetto di modifiche]

Modello Distinta invio PEC 

Modello Procura per invio PEC 

 

   ATTENZIONE

Al fine di evitare blocchi o rallentamenti nella posta certificata del comune ed al portale telematico, è importante inviare file di dimensioni più ridotte possibile adottando i seguenti accorgimenti:
1) evitare scansioni a colori per documenti che non contengono informazioni legate al colore;
2) usare come risoluzione massima di scansione 200 dpi, e come formato grafico incorporato nel pdf il formato compresso jpeg.
3) formare file di dimensioni inferiori ai 20 mega


Presentazione cartacea

Questa forma di presentazione non è accettata, salvo casi del tutto eccezionali, e deve eventualmente essere concordata con l'ufficio SUAP. Le pratiche pervenute in forma cartacea saranno dichiarate irricevibili.
Recapiti telefonici:  (055 7591/418/407/374/262)

 


Pagamento diritti SUAP ed altri enti

suap

Per la presentazione delle pratiche al SUAP sono dovuti 30€ per ogni invio di pratica (ad esclusione delle cessazioni)

modalità di pagamento:
- su ccp n. 161505 intestato a Comune Scandicci Servizio Tesoreria  causale: diritti suap
- con bonifico bancario: IBAN IT76F0760102800000000161505 intestato a Comune Scandicci Servizio Tesoreria

altri enti

Le tariffe dovute agli Enti Terzi (ASL, AIT, Vigili del Fuoco, Provincia ecc.) variano secondo gli specifici tariffari, che sono pubblicati sui siti istituzionali di ciascun ente.

Seguono i link alle pagine di alcuni enti terzi nelle quali si possono reperire le tariffe e la modulistica:

Vigili del fuoco: http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=737

AIT (Autorità idrica toscana): http://www.autoritaidrica.toscana.it/gli-utenti/aziende

Regione Toscana pratiche ambientali :

Autorizzazione allo scarico fuori fognatura ai sensi della parte Terza del D.Lgs.152/06
Si applicano i seguenti oneri istruttori:
- rinnovi/modifiche:                  50,00 €;
- nuovo impianto:                    100,00 €

Aggiornamento oneri AUA DELIBERAZIONE 10 aprile 2017, n. 364
Autorizzazione allo scarico in fognatura ai sensi della parte Terza del D.Lgs. 152/06 Si applicano i seguenti oneri istruttori:

  • nuovi impianti/modifiche:      100,00 €
  • rinnovi:                                 50,00 €

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’art. 269 del D.Lgs.152/06. Si applicano i seguenti oneri istruttori:
Nuovo impianto, trasferimento impianto                                300,00 €
Modifica sostanziale                                                              200,00 €
Rinnovo dell’autorizzazione in scadenza senza modifiche     150,00 €
Rinnovo dell’autorizzazione in scadenza con modifiche         250,00 €

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’art. 272 del D.Lgs.152/06 (autorizzazione generale)
Oneri istruttori relativi alle autorizzazioni di carattere generale ricomprese nell’AUA sono pari a                       100,00 €.

Oneri istruttori relativi alle autorizzazioni di carattere generale NON ricomprese nell’AUA sono pari a                       150,00 €.

Autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura. Gli oneri istruttori relativi al rilascio dell’autorizzazione allo spandimento fanghi in agricoltura ammontano a 180,00 €, con una maggiorazione di 18,00 per ogni 10 ettari di terreno interessato dallo spandimento.

Diritti di iscrizione annuale al Registro delle imprese che effettuano
operazioni di recupero rifiuti ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/06:

Classe di attività    Quantità annua di rifiuti (t)           Importo da versare
Classe 1                    superiore o uguale a 200.000         € 774,69
Classe 2                    superiore o uguale a 60.000
                                  e inferiore a 200.000                       € 490,63
Classe 3                    superiore o uguale a 15.000
                                  e inferiore a 60.000                         € 387,34
Classe 4                    superiore o uguale a 6.000
                                  e inferiore a 15.000                         € 258,23
Classe 5                    superiore o uguale a 3.000
                                  e inferiore a 6.000                           €103,29
Classe 6                    inferiore a 3.000                              € 51,65

Per il pagamento degli oneri sopra elencati utilizzare i seguenti riferimenti:

CODICE IBAN IT86 L076 0102 8000 0103 1577 016
intestato a REGIONE TOSCANA CONTRIBUTI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI SERV TES

LA MANCATA PRESENTAZIONE DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO DEI SUDDETTI ONERI DOVUTI ALLA REGIONE, DARA' LUOGO ALL'IRRICEVIBILITA' DELLA PRATICA.

ASL -TARIFFE IN VIGORE AL 1 AGOSTO 2017

Quote da pagare per la presentazione di SCIA, Notifiche sanitarie, comunicazioni:

 Denominazione
Tariffa
Diritti di istruttoria all'apertura di palestre e piscine ad uso collettivo
 
Euro 38,49
Diritti di istruttoria notifiche NIP
 
Euro 20,26
Diritti di istruttoria all'apertura di strutture veterinarie private
 
Euro 30,39
Diritti di istruttoria all'apertura di strutture ricettive alberghiere (alberghi R.T.A., campeggi, villaggi turistici, aree di sosta, parchi di vacanza)
 
Euro 40,52
Diritti di istruttoria all’apertura di strutture ricettive extralberghiere, anche con le caratteristiche della civile abitazione ed agriturismi (case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, bivacchi fissi, rifugi escursionistici, affittacamere, case ed appartamenti per vacanze, residenze d'epoca, etc.)
 
Euro 40,52
Diritti di istruttoria all’apertura di stabilimenti balneari
 
Euro 40,52
 
Diritti di istruttoria all’apertura di parrucchieri, centri estetica, tatuaggio e piercing
 
Euro 40,52
Diritti di istruttoria per notifiche sanitarie ai sensi del Reg. CE 852/04 e MOCA
Euro 38,96
 
 

Le suddette tariffe dovranno essere pagate sul conto corrente postale n. 27344506, intestato a "Azienda U.S.L. 10 Firenze - Diritti sanitari igiene Servizio Tesoreria"

CON BONIFICO, ANCHE ONLINE, SU QUESTO CODICE IBAN: IT43 F076  0102 8000 0002 7344 506

 


 

ALTRE NEWS


REGISTRO TELEMATICO CARICO E SCARICO DELLE SOSTANZE ZUCCHERINE

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con proprio decreto ha emanato le disposizioni per la dematerializzazione del registro di carico e scarico per le sostanze zuccherine.
Il registro in modalità telematica (dematerializzato) è disponibile nel portale del SIAN. Nulla cambia rispetto a chi è tenuto al registro, cambia SOLO la modalità, da cartaceo a telematico su portale SIAN.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

LICENZE NCC COMUNE DI SCANDICCI

N. DATA     NOMINATIVO MODELLO VETTURA TARGA TELAIO VETTURA N° TELEFONICO N° CELLULARE RIMESSA NOTE-PEC
1 17/06/2013 – subentra a Lemmi  BOLTON Michael Todd- Licenza n.1 WW  Caravelle ED126XN  telaio WV2ZZZ7HZBH024773 055/2001909 340/9301794 o moglie Elisa Bragagni 347 0772171 Via di Casellina 73 R boltontoddmichhael@pec.it
2 13/01/2015 – subentra a Mundo Marcello MORETTI MARCO Licenza n.2 Mercedes Vito EN529TC WDF63970513774573 / 3331344987 Via delle Fonti 49 ?
3 15/11/1989 – subentra a Baroni Mauro  MUNDO MARCELLO Licenza n. 3 Mercedes Classe V ? WDF44781313012301 055/598644 3342618209 Via Pisana 36F mundolimousine@pec.it
4 22/10/1997 -subentra a Francini Alberto  MAIANI MICHELE Licenza n. 4 Mercedes Viano 3.0 EP503HZ WDF63981513567799 / 335/7115941 Via Chianesi 3 maianicar.service@pec.it
5    CAMMILLI ALBERTO Licenza n.5 DUCATO FIAT   ZFA25000002C98830 055/3024781 3486543101 Via dell'Acciaiolo 61-67 info@sefirpec.it
7 9/06/2015 – subentra a Boetani Gabriella  BIAGIONI LUCA -  Licenza n.7 Fiat Scudo DT316MH ZFA27000064243198 / 3428001933 Via Fattori 10A  biagioniluca@legalmail.it
8 25/02/2016 subentra a Iacobazzi Elisabetta   BERTOCCI MARICA Licenza n.8 Mercedes Vito 119 fe041tw WDF44770513195450 055/579726 3383550215 Via del Ponte a Greve 32B maricabertocci@pec.it
9 subentra a Renzoni Francesco  RENZONI SILVIA Licenza n.9 Renault Trafic DR733FA VF1JLAHA6AY349881 055/620037 3385401026 Via San Martino alla Palma 76 ilchiacchero@pec.confartigianatofirenze.it
10 05/03/2014 – subentra a  Boetani Gabriella  CORTORILLO FABIO Licenza n.10 MERCEDES VIANO CDI DA 785 AJ WDF63981313191068 / 333/3503397 Via Salvemini 13 florenceshuttle@pec.it
11 11/06/2008 – subentra a Gregoratti  ANICHINI ROBERTO Licenza n.11 Mercedes Vito DA610FX WDF63970313233040 557309149 328/4656033 Via San Martino alla Palma 76 anichiniroberto@cert.cna.it
13 10/08/2006 – subentra a Masini Giancarlo TARDUGNO AUGUSTO  Licenza n.13 Mercedes Sprinter 315 DF217HE WDB90673318102722 055/783996 336/320272 Via Charta 77 , 9 euronoleggiosrl@legalmail.it
14 29/11/2013 – BANDO AZZARRI FILIPPO Licenza n.14 Mercedes Vito 119  Tourer EZ019FH . WDF44770513046166 055-373136 348/5536046 Via del Ponte a Greve 32B only_driver@pec.it
15 29/11/2013 – BANDO PITARI RAFFAELE Licenza n.15 Mercedes E220 CDI ER437YV WDD2120021A453833 550132770 3391965943 Via Cimarosa 14/16 raffaele.pitari@pec.it
16 23/01/2014 - BANDO FATTORI FILIPPO Licenza 16 MERCEDES VIANO 2.2 CDI EP683RV WDF63981313859830   3334995719 Via del Pellicino 37/c filippofattori@pec.it




 
 
Pubblicata Lunedì 27 Ottobre 2008 10:11
Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Ottobre 2017 11:22