Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Stampa


SUAP_COLORE_RT-ritagliato


PLANIMETRIE DEL MERCATO DI SABATO 4/7/2020 E INDICAZIONI SULLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

Il mercato di sabato 4 luglio è confermato nelle 2 piazze Resistenza e Togliatti con i banchi nelle stesse posizioni e in piazza Matteotti nella quale monteranno gli operatori spuntisti elencati nella pianta di seguito pubblicata PIANTA

Si ricorda inoltre che da sabato 20 è iniziato l'orario estivo e pertanto il mercato chiuderà alle 14.

Si informa inoltre che

Per partecipare alla assegnazione dei posteggi durante il mercato del Sabato in piazza Matteotti gli operatori commerciali dovranno presentare domanda esclusivamente per email a sportuni@comune.scandicci.fi.it indicando tutti gli elementi essenziali (denominazione, sede, cellulare e titolarità di licenza) e saranno contattati a seguito dell'eventuale assegnazione che avverrà:
- ove possibile in base alla anzianità di spunta (presenze sul mercato)
- in mancanza di elementi informativi o a parità di presenze in base alla data e ora di ricezione della domanda
La domanda non è soggetta a oneri e bolli e potrà essere presentata senza formalità anche da indirizzo mail non pec."

GESTIONE RIFIUTI DEL MERCATO

Si informa inoltre che, al fine di gestire i rifiuti prodotti dai banchi, è stata concordata da Alia insieme alla Polizia Municipale la predisposizone di un apposita area su Piazza Matteotti dedicata allo stoccaggio dei rifiuti prodotti dagli ambulanti che dovranno essere differenziati in cartone, multimateriale (cassette in plastica, polistirolo, ecc...) ed organico (cassette in legno, scarti alimentari adeguatamente insacchettati, ecc..).Si tratta di un'area transennate (vedi planimetria) in cui i singoli ambulanti dovranno stoccare in maniera differenziata i rifiuti durante il corso della mattinata e che verranno periodicamente svuotate da operatore di Alia.Gli ambulanti dovranno evitare di stoccare i rifiuti in prossimità del banco in quanto non sarà possibile accedere agli operatori di Alia nell'area dei banchi prima del termine del mercato.Inoltre, i commercianti, al fine di evitare lo sgrondo di oli, liquidi e la formazione di macchie sulla pavimentazione di Piazza Matteotti, dovranno posizionare sotto i banchi teli in plastica di protezione.Si informa, infine, che la pulizia finale della piazza con spazzatrice sarà effettuata a partire dalle ore 15.

PLANIMETRIE: RESISTENZA TOGLIATTI

ELENCO OPERATORI RICOLLOCATI

ORDINANZA 360 clicca qui

MERCATI RIONALI

A partire da mercoledì 1 luglio, solo ed esclusivamente nei mercati rionali, saranno ripristinate le assegnazioni mediante spunta dei posteggi previsti da parte del Comando di Polizia Locale nel rispetto della vigente normativa di distanziamento e sicurezza. Per vedere l'ordinanza clicca qui

Domanda di occupazione di suolo pubblico in deroga al pagamento della COSAP

I titolari di esercizi di somministrazione (bar e ristorante) possono presentare
domanda di occupazione di suolo pubblico in deroga al pagamento della COSAP, 
senza pagamento di marca da bollo nè diritti di istruttoria. Compilare la domanda 
allegata ed inviarla per email con copia del documento di identità e di planimetria 
con indicazione della occupazione richiesta. Clicca qui per scaricare il modello
clicca qui per scaricare l'ordinanza

ATTENZIONE

Con delibera di Giunta n. 64/2020 è stato sospeso fino alla conclusione dell'emergenza il pagamento dei diritti di istruttoria (euro 35 per ogni endoprocedimento) per tutti gli utenti che presenteranno pratiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive

ALL'ATTENZIONE DEI CITTADINI E DEGLI OPERATORI DEL COMMERCIO

ORDINANZA n. 204 DEL 11/03/2020
OGGETTO: Misure straordinarie per il contrasto ed il contenimento sul territorio comunale della diffusione del virus COVID-19 - misure riguardanti le attività commerciali su area pubblica e le occupazioni di suolo pubblico con Dehors

per visualizzare il testo clicca QUI

Sportello COMCAM

AVVISO: IL RILASCIO DELLE CREDENZIALI SPID E DELLE SMART CARD PER IL MOMENTO E' SOSPESO

per le credenziali SPID si può accedere a questo sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Dal 20 giugno nel Comune di Scandicci, è attivo lo sportello COMCAM presso il quale è possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID (sistema di identità digitale che consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione) ed ottenere la SMART CARD che contiene sia la firma digitale che la CNS; quest'ultimo servizio è rivolto sia agli imprenditori che ai privati cittadini ed è gratuito solo in alcuni casi.

Per informazioni o appuntamenti telefonare allo 0557591212 o scrivere a sportuni@comune.scandicci.fi.it

Qui di seguito le istruzioni per accedere ai suddetti servizi, da leggere con estrema attenzione

CREDENZIALI SPID

SMART CARD


Comunicazione locazioni turistiche

A partire dal 1 marzo è obbligatoria la comunicazione al comune dell'avvio e delle variazioni relative all'attività di locazione turistica, potete trovare tutte le indicazioni al seguente link http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche

LE COMUNICAZIONI DOVRANNO ESSERE INVIATE PER PEC AL SEGUENTE INDIRIZZO

COMUNE.SCANDICCI@POSTACERT.TOSCANA.IT

scarica il modulo per la comunicazione


Portale telematico STAR

Tutte le istanze, scia e comunicazioni al SUAP dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale STAR. LINK (clicca qui) per accedere per invio e consultazione pratiche.

Non è ammessa la presentazione cartacea delle pratiche. Tutte le pratiche devono essere presentate tramite il portale STAR (salvo casi eccezionali di invio PEC che saranno comunicati).

Si specifica che in caso di trasmissione di pratiche con procura speciale, dovrà essere allegato il documento di identità del titolare dell'attività, e dovrà essere utilizzato il modello di procura pubblicato sul portale STAR nella sezione modulistica preliminare.

Modello procura speciale


Quesiti e richieste di chiarimenti - Forum

QRcode-forum

Per i quesiti relativi al commercio ed attività produttive è possibile utilizzare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 il forum - risponderemo a tutti i quesiti e le richieste di chiarimenti entro 24/48 ore.

https://www.comune.scandicci.fi.it/forum/index.php


Presentazione pratiche (Indicazioni ed avvertenze generali)

QRcode-SUAPsito

Il SUAP gestite le procedure relative a tutte le attività imprenditoriali (commercio, somministrazione, turismo, artigianato, industria, taxi, necc ecc...) ed anche le procedure tecniche (edilizia, ambiente, prevenzione incendi, igiene e sanità).

I procedimenti attivabili presso il SUAP sono i seguenti:

  • Avvio;
  • Subingresso;
  • Modifiche;
  • Trasferimento;
  • Rinnovo;
  • Cessazione.

Le normative di settore che riguardano le specifiche attività economiche e/o i requisiti oggettivi e soggettivi (morali e professionali) necessari per lo svolgimento delle stesse sono in costante evoluzione. Si consiglia, quindi, di informarsi sempre presso i propri consulenti prima di presentare una pratica in quanto la stessa contiene autocertificazioni e dichiarazioni impegnative e soggette a controlli.

http://suapcs.055055.it/scandicci/defaultScandicci.asp?g_istatComuni=B962



Pagamento diritti SUAP

Per la presentazione delle pratiche al SUAP sono dovuti 35 € per ogni endoprocedimento, quali diritti di istruttoria. VEDI TABELLA

modalità di pagamento:
- su ccp n. 161505 intestato a Comune Scandicci Servizio Tesoreria causale: diritti suap
- con bonifico bancario: IBAN IT76F0760102800000000161505 intestato a Comune Scandicci Servizio Tesoreria
Indicare nella CAUSALE "Diritti SUAP pratica .........."

Pagamento diritti ASL

A partire dal 1 agosto i diritti di istruttoria per le pratiche che rientrano nella competenza dell'Azienda Sanitaria (pareri preventivi ed endoprocedimentali relativi ad AUA, strutture sanitarie, asili nido, studi professionali ecc.) dovranno essere pagati direttamente sul conto corrente dell'Azienda stessa, con la possibilità, per le imprese di richiedere la fattura per la prestazione; in allegato alla presente comunicazione le istruzioni per i pagamenti. Anche le notifiche sanitarie alimentari rientrano in questo sistema di pagamento (si fa presente che è stata eliminata la tariffa relativa all'avvio di palestre, estetisti, acconciatori, strutture veterinarie, strutture ricettive, piscine e notifiche ex art.67)

Pagamento diritti di ALTRI ENTI

Le tariffe dovute agli Enti Terzi (ASL, AIT, Vigili del Fuoco, Provincia ecc.) variano secondo gli specifici tariffari, che sono pubblicati sui siti istituzionali di ciascun ente e devono essere pagate direttamente sul conto degli enti coinvolti nel procedimento.

Marche da bollo
Si informa che non è ammesso il pagamento virtuale delle marche da bollo, per il rilascio degli atti è necessario comunicare al SUAP il codice identificativo della marca o inviarne la scansione tramite portale STAR.

Dehors

Di seguito è disponibile la modulistica da scaricare per la richiesta di concessione di suolo pubblico per un dehors, la comunicazione del rinnovo annuale della concessione, la comunicazione di subingresso

CONCESSIONE

RINNOVO

SUBINGRESSO

Si ricorda che le nuove domande di concessione devono essere presentate almeno 60 gg prima del giorno per cui viene richiesto il rilascio, e le comunicazioni di rinnovo almeno 15 gg prima del giorno dal quale viene richiesto il rinnovo.


Spettacolo viaggiante

Tutte le pratiche relative allo spettacolo viaggiante devono essere trasmesse al comune tramite il portale STAR (link clicca qui) utilizzando la modulistica di seguito pubblicata

RICHIESTA INSERIMENTO, CESSAZIONE, VOLTURA CODICE DI ATTRAZIONE

CONCESSIONE DI AREA PUBBLICA PER INSTALLAZIONE ATTRAZIONI

AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI MORALI

SCIA MANIFESTAZIONE TEMPORANEA PUBBLICO SPETTACOLO


Insegne d'esercizio

A partire dal 25/2/19 le procedure relative all'installazione delle insegne passeranno dallo Sportello Unico per le attività produttive. La pratica dovrà essere inoltrata tramite il portale telematico STAR, selezionando SCIA; infatti, in un'ottica di semplificazione per il cittadino abbiamo stabilito di passare dalla procedura dell'autorizzazione a quella della segnalazione certificata di inizio attività, che consente l'installazione immediata dell'insegna. Si precisa tuttavia che, se l'immobile presso il quale viene apposta l'insegna ricade in zona a vincolo paesaggistico potrebbe essere necessaria una pratica paesaggistica, nel qual caso, la SCIA non avrà efficacia immediata, ma sarà condizionata dall'ottenimento dell'autorizzazione.

Di seguito la modulistica che dovrà essere caricata nel portale STAR a completamento della procedura telematica

SCIA INSEGNE

PIERCING DEL LOBO AURICOLARE

modulo comunicazione avvio attività

Il modulo deve essere trasmesso tramite STAR

LUMINARIE NATALIZIE

Per installare le luminarie occorre presentare una scia al comune attraverso la PEC o il portale telematico STAR (il link al portale si trova poco sopra). Occorre effettuare un pagamento di 35 € per i diritti di istruttoria ed i file che verranno inviati, SCIA ed allegati devono essere firmati digitalmente.

MODELLO

Pubblicata Lunedì 27 Ottobre 2008 10:11
Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio 2020 11:42