Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

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NEWS



Nuove modalità di accesso agli uffici comunali

Con ordinanza n. 45 del 26/1/18 è stata stabilita una nuova modalità di accesso agli uffici comunali a partire dall'1/2/18: L'agenda degli appuntamenti è gestita dal nuovo servizio di Front Office denominato Punto Comune aperto tutti i giorni dalle 8,00 alle 18,30 e il sabato dalle 8,00 alle 12,45.


Direttiva Bolkestein, scadenza delle concessioni dei posteggi dei mercati e delle fiere

Al fine di garantire che le procedureper l’assegnazione delle concessioni di commercio su aree pubbliche siano realizzate in un contesto temporale e regolatorio omogeneo, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre 2020 è prorogato fino a tale data.


REGOLAMENTO DEHORS

In data 18/6/2016 è entrato in vigore il Regolamento per l'Installazione di strutture esterne per il ristoro all'aperto (Dehors): sono cambiate molte procedure che riguardano le modalità di avvio, rinnovo e subingresso, la durata, le modalità di pagamento.

MODULISTICA PER RICHIESTA AUTORIZZAZIONE, RINNOVO E SUBINGRESSO DEHORS

AUTORIZZAZIONE RINNOVO SUBINGRESSO



SUAP ONLINE


IL PORTALE TELEMATICO STAR E' RAGGIUNGIBILE ESCUSIVAMENTE TRAMITE IL BROWSER MOZILLA FIREFOX

NON SI ACCETTANO ALTRE FORME DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE INCLUSO.L'INVIO TRAMITE PEC, SALVO CASI PARTICOLARI CONCORDATI CON L'UFFICIO.

Per accedere al PORTALE TELEMATICOcliccaci sopra

DAL 1 GENNAIO 2016 ABBIAMO ATTIVATO IL RICEVIMENTO DELLE PRATICHE DI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA TRAMITE PORTALE TELEMATICO, PERTANTO NON SARANNO PIU' ACCETTATE ALTRE FORME DI PRESENTAZIONE.

ATTENZIONE: LE PRATICHE CHE RIGUARDANO ESCLUSIVAMENTE PROCEDIMENTI EDILIZI, ANCHE SE RELATIVE AD ATTIVITA' PRODUTTIVE, DEVONO ESSERE INVIATE TRAMITE IL PORTALE DELL'EDILIZIA


PER INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI INVIO SUL PORTALE STAR CONSULTARE IL MANUALE DISPONIBILE PIU' AVANTI NELLA PAGINA, OPPURE CONTATTARE L'UFFICIO AI SEGUENTI NUMERI:
055 7591/418/407/374/262

Per i diritti istruttoria

cliccare qui


Presentazione pratiche

Indicazioni ed avvertenze generali

Per avviare un procedimento relativo ad un impianto produttivo occorre rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Rientrano fra gli impianti produttivi tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi inclusi le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione, il commercio su area pubblica.

I procedimenti attivabili presso il SUAP sono i seguenti:

  • Avvio;
  • Subingresso;
  • Modifiche;
  • Trasferimento;
  • Rinnovo;
  • Cessazione.

Le normative di settore che riguardano le specifiche attività economiche e/o i requisiti oggettivi e soggettivi (morali e professionali) necessari per lo svolgimento delle stesse sono in costante evoluzione. Si consiglia, quindi, di informarsi sempre presso il SUAP prima di presentare una pratica.



Presentazione tramite PORTALE TELEMATICO:

Per accedere al portale cliccare sul seguente link:

PORTALE TELEMATICO (per entrare nel portale cliccare sul link qui accanto)

Per poter accedere al sistema STAR è necessario munirsi di un certificato di autenticazione che risponda ai requisiti della Carta nazionale dei servizi (presente in tutte le carte CNS, come ad  esempio la Tessera sanitaria), oppure utilizzare credenziali SPID intestate a persona fisica.
Occorre inoltre essere in possesso di un'apposita smart card per firmare digitalmente i documenti da inviare tramite portale.

Istruzioni per uso portale STAR

Istruzioni per inviare integrazioni ad una pratica tramite portale


Presentazione tramite posta elettronica certificata PEC:

La presentazione per PEC deve essere concordata con l'ufficio SUAP e può avvenire solo in casi particolari valutati dall'ufficio stesso.

Le pratiche devono essere inviate al seguente indirizzo: comune.scandicci@postacert.toscana.it .

La pratica SUAP così trasmessa dovrà essere formata dal modello relativo al procedimento da attivare, compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente, e da tutti gli allegati ivi previsti anch'essi firmati digitalmente. Insieme ai moduli relativi ai procedimenti dovrà essere inviata anche la DISTINTA ovvero un elenco relativo al numero e tipo di procedimenti attivati.

Istruzioni per invio PEC

[Si precisa che le istruzioni hanno carattere temporaneo e potranno essere in futuro oggetto di modifiche]

Modello Distinta invio PEC

Modello Procura per invio PEC

ATTENZIONE

Al fine di evitare blocchi o rallentamenti nella posta certificata del comune ed al portale telematico, è importante inviare file di dimensioni più ridotte possibile adottando i seguenti accorgimenti:
1) evitare scansioni a colori per documenti che non contengono informazioni legate al colore;
2) usare come risoluzione massima di scansione 200 dpi, e come formato grafico incorporato nel pdf il formato compresso jpeg.
3) formare file di dimensioni inferiori ai 20 mega


Presentazione cartacea

Questa forma di presentazione non è accettata, salvo casi del tutto eccezionali, e deve essere concordata con l'ufficio SUAP. Le pratiche pervenute in forma cartacea saranno dichiarate irricevibili.
Recapiti telefonici: (055 7591/418/407/374/262)


Pagamento diritti SUAP ed altri enti

suap

Per la presentazione delle pratiche al SUAP sono dovuti 30€ per ogni invio di pratica (ad esclusione delle cessazioni)

modalità di pagamento:
- su ccp n. 161505 intestato a Comune Scandicci Servizio Tesoreria causale: diritti suap
- con bonifico bancario: IBAN IT76F0760102800000000161505 intestato a Comune Scandicci Servizio Tesoreria

altri enti

Le tariffe dovute agli Enti Terzi (ASL, AIT, Vigili del Fuoco, Provincia ecc.) variano secondo gli specifici tariffari, che sono pubblicati sui siti istituzionali di ciascun ente.

Seguono i link alle pagine di alcuni enti terzi nelle quali si possono reperire le tariffe e la modulistica:

Vigili del fuoco: http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=737

AIT (Autorità idrica toscana): http://www.autoritaidrica.toscana.it/gli-utenti/aziende

Regione Toscana pratiche ambientali :

Autorizzazione allo scarico fuori fognatura ai sensi della parte Terza del D.Lgs.152/06
Si applicano i seguenti oneri istruttori:
- rinnovi/modifiche: 50,00 €;
- nuovo impianto: 100,00 €

Aggiornamento oneri AUA DELIBERAZIONE 10 aprile 2017, n. 364
Autorizzazione allo scarico in fognatura ai sensi della parte Terza del D.Lgs. 152/06 Si applicano i seguenti oneri istruttori:

  • nuovi impianti/modifiche: 100,00 €
  • rinnovi: 50,00 €

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’art. 269 del D.Lgs.152/06. Si applicano i seguenti oneri istruttori:
Nuovo impianto, trasferimento impianto: 300,00 €
Modifica sostanziale: 200,00 €
Rinnovo dell’autorizzazione in scadenza senza modifiche: 150,00 €
Rinnovo dell’autorizzazione in scadenza con modifiche: 250,00 €

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’art. 272 del D.Lgs.152/06 (autorizzazione generale)
Oneri istruttori relativi alle autorizzazioni di carattere generale ricomprese nell’AUA sono pari a: 100,00 €.

Oneri istruttori relativi alle autorizzazioni di carattere generale NON ricomprese nell’AUA sono pari a 150,00 €.

Autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura. Gli oneri istruttori relativi al rilascio dell’autorizzazione allo spandimento fanghi in agricoltura ammontano a 180,00 €, con una maggiorazione di 18,00 per ogni 10 ettari di terreno interessato dallo spandimento.

Diritti di iscrizione annuale al Registro delle imprese che effettuano
operazioni di recupero rifiuti ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/06:

Classe di attività, Quantità annua di rifiuti (t), Importo da versare
Classe 1 superiore o uguale a 200.000: € 774,69
Classe 2 superiore o uguale a 60.000 e inferiore a 200.000: € 490,63
Classe 3 superiore o uguale a 15.000 e inferiore a 60.000: € 387,34
Classe 4 superiore o uguale a 6.000 e inferiore a 15.000: € 258,23
Classe 5 superiore o uguale a 3.000 e inferiore a 6.000:  €103,29
Classe 6 inferiore a 3.000 € 51,65

Rifiuti - oneri istruttori per il rilascio delle autorizzazioni di cui agli artt.
208 e 211 D.lgs. n. 152/2006 e s.m.i (DGR 1437del 19/12/17):

Nuova Autorizzazione: 800
Modifica sostanziale: 400
Rinnovo Autorizzazione: 400
Impianti sperimentali: 400

Per il pagamento degli oneri sopra elencati utilizzare i seguenti riferimenti:

CODICE IBAN IT86 L076 0102 8000 0103 1577 016
intestato a REGIONE TOSCANA CONTRIBUTI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI SERV TES

LA MANCATA PRESENTAZIONE DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO DEI SUDDETTI ONERI DOVUTI ALLA REGIONE, DARA' LUOGO ALL'IRRICEVIBILITA' DELLA PRATICA.

ASL -TARIFFE IN VIGORE AL 1 AGOSTO 2018

Quote da pagare per la presentazione di SCIA, Notifiche sanitarie, comunicazioni:

Denominazione
Tariffa
Diritti di istruttoria all'apertura di palestre e piscine ad uso collettivo
Euro 38,84
Diritti di istruttoria notifiche NIP
Euro 20,44
Diritti di istruttoria all'apertura di strutture veterinarie private
Euro 30,66
Diritti di istruttoria all'apertura di strutture ricettive alberghiere (alberghi R.T.A., campeggi, villaggi turistici, aree di sosta, parchi di vacanza)
Euro 40,88
Diritti di istruttoria all’apertura di strutture ricettive extralberghiere, anche con le caratteristiche della civile abitazione ed agriturismi (case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, bivacchi fissi, rifugi escursionistici, affittacamere, case ed appartamenti per vacanze, residenze d'epoca, etc.)
Euro 40,88
Diritti di istruttoria all’apertura di stabilimenti balneari

Euro 40,88

Diritti di istruttoria all’apertura di parrucchieri, centri estetica, tatuaggio e piercing
Euro 40,88
Diritti di istruttoria per notifiche sanitarie ai sensi del Reg. CE 852/04 e MOCA
Euro 39,30

Le suddette tariffe dovranno essere pagate sul conto corrente postale n. 27344506, intestato a "Azienda U.S.L. 10 Firenze - Diritti sanitari igiene Servizio Tesoreria"

CON BONIFICO, ANCHE ONLINE, SU QUESTO CODICE IBAN: IT10 P0616002832100000046040




ALTRE NEWS


REGISTRO TELEMATICO CARICO E SCARICO DELLE SOSTANZE ZUCCHERINE

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con proprio decreto ha emanato le disposizioni per la dematerializzazione del registro di carico e scarico per le sostanze zuccherine.
Il registro in modalità telematica (dematerializzato) è disponibile nel portale del SIAN. Nulla cambia rispetto a chi è tenuto al registro, cambia SOLO la modalità, da cartaceo a telematico su portale SIAN.

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LICENZE NCC COMUNE DI SCANDICCI

Scarica qui il Pdf



Pubblicata Lunedì 27 Ottobre 2008 10:11
Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Novembre 2018 13:26