Scandicci adotta un ettaro della coop antimafia Beppe Montana

L'agrumeto distrutto dall'incendioLa città di Scandicci adotta un ettaro di terra della cooperativa anticosche Beppe Montana, in contrada Casabianca, località Belpasso, nella provincia di Catania. Si tratta degli stessi terreni devastati lo scorso 3 giugno da un incendio che ha distrutto 2000 piante di arancio e 100 di ulivo, e che lo scorso febbraio hanno fornito le arance dell’iniziativa cittadina “Vitamina per le scuole”. Gli appezzamenti, precedentemente sottratti alla mafia, sono utilizzati per crescere i prodotti della cooperativa, aderente all’associazione Libera che dallo scorso anno organizza un calendario di iniziative di sensibilizzazione e finanziamento assieme all’Amministrazione comunale di Scandicci, a Scandicci Cultura e alla Regione Toscana. Nella seconda metà di agosto il Sindaco Simone Gheri, l’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani, una rappresentanza delle associazioni del Social Party e una squadra di Protezione civile dell’Humanitas di Scandicci si recheranno in visita alla cooperativa, dove consegneranno al Presidente Alfio Curcio un contributo economico e attrezzature per le attività.

“Siamo convinti da tempo dell’importanza di collaborare con le cooperative che coltivano i terreni sottratti alla mafia – dice l’assessore Fallani – dopo l’incendio abbiamo deciso di intervenire con ancora maggiore determinazione. Ai quattromila euro raccolti nei mesi scorsi per la cooperativa Beppe Montana se ne aggiungeranno altri che raccoglieremo l’1 e il 12 luglio nel parco del Castello dell’Acciaiolo”. In queste due date si terranno infatti rispettivamente l’Indipendence Day (festa dell’Indipendenza degli Usa che per la prima volta si tiene a Scandicci grazie alla Harding University) e la festa del Social Party, con il concerto di Simone Cristicchi e del Coro dei Minatori di Santa Fiora: in quelle occasioni i volontari delle associazioni cittadine venderanno i prodotti di Libera e le Magliette della legalità. “Con le scuole e le 62 associazioni  del Social Party – prosegue Fallani – abbiamo inoltre concordato di far ripartire al più presto l’iniziativa ‘Vitamina per le scuole’, preziosa in questi ultimi anni sia per contribuire alle attività scolastiche sia a finanziare i progetti antimafia”.

Lo scorso febbraio le scuole cittadine assieme agli studenti, i genitori e a un gruppo di volontari riuscirono a vendere 5730 kg di arance per un incasso generale di 8.938,92 euro: 6.693 euro sono stati destinati alla cooperativa Beppe Montana, 2.246 euro per le scuole di Scandicci. Le Magliette della Legalità vendute finora, in particolare alla Mezza Maratona del 19 febbraio scorso, sono state circa 950. Un’altra forma di finanziamento dell’attività della cooperativa è quella dell’acquisto simbolico di una pianta con un versamento di 10 euro, seguendo le istruzioni sul sito www.coopbeppemontana.org

Chi infine desiderasse collaborare con il progetto “Vitamine per le scuole” può contattare l’assessorato alla Pubblica Istruzione allo 055.7591351. (D.B. - M.G.)

Seguici su Twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 18 Giugno 2012 15:41