Posta Elettronica Certificata

Stampa

 

text3187La Posta Elettronica Certificata [PEC] è un sistema di posta elettronica che rilascia una documentazione elettronica e con valenza legale ai cittadini e alle imprese che trasmettano documenti o istanze in forma digitale all’Amministrazione Comunale.

Simile alla posta elettronica "tradizionale", la PEC offre quindi un servizio più completo e sicuro: la certificazione del messaggio, del contenuto, dell'invio e della consegna.

Si tratta, insomma, dell'equivalente digitale della raccomandata A/R cartacea. Si ricorda però che la Posta Elettronica Certificata ha valore legale solo se anche il mittente invia il messaggio da una casella certificata. Infatti, l’invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A/R e non crea vincoli di alcun genere per l’Amministrazione Comunale.

Il Comune di Scandicci ha istituito una casella di posta istituzionale il cui indirizzo ufficiale, già inserito nell’Indice delle Amministrazioni Pubbliche Regionali (IPAR), è il seguente:

                                      comune.scandicci@postacert.toscana.it

Per ogni ulteriore approfondimento in merito alla posta elettroniche certificata si rimanda al sito della Agenzia per l'Italia Digitale http://www.digitpa.gov.it/pec   ____________________________________________________________________________


 

 

Pubblicata Giovedì 22 Aprile 2010 07:37
Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Marzo 2017 12:55