Elezioni e Referendum

Stampa

PROPAGANDA ELETTORALE - UBICAZIONE E ASSEGNAZIONE SPAZI

* informazione temporanea su istanze per Occupazione del suolo publico da parte di partiti politici:

per tutto il periodo elettorale, le richieste di suolo pubblico da parte dei partiti possano essere inviate - anche in forma di pdf scansionato con firma autografa non digitale, via mail anche ordinaria aÂpuntocomune@comune.scandicci.fi.it, che dopo la protocollazione provvederà ad inviarle all'ufficio competente della polizia municipale che una volta emessa l'autorizzazione la invierà, sempre via mail, direttamente ai richiedenti.

SPECIALE ELEZIONI

Urne aperte domenica 20 settembre dalle ore 7:00 alle 23:00, e lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00

Le operazioni di voto per il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari e per le elezioni regionali si svolgeranno nella giornata di domenica 20 Settembre, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e nella giornata di lunedì 21 settembre, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione lunedì 21 Settembre dalle ore 15.00 si procederà allo scrutinio relativo al referendum costituzionale e successivamente, senza interruzione, a quello relativo alle elezioni regionali.

L'eventuale turno di ballottaggio è previsto per i giorni di domenica 4 ottobre e di lunedì 5 ottobre 2020. Al fine di prevenire il rischio di contagio da COVID-19 le consultazioni elettorali e referendarie si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo.

PER ESSERE AMMESSI AL VOTO E’ NECESSARIO:

Avere compiuto 18 anni alla data del 20 settembre 2020;

Esibire la propria carta d'identità o altro analogo documento di riconoscimento rilasciato da una Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall'amministrazione statale). A fini elettorali sono validi anche i documenti di riconoscimento scaduti, purché il titolare del documento sia riconoscibile.

L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.

RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Le modalità per richiedere una nuova tessera elettorale sono le seguenti:

Inviare una richiesta via mail ad uno dei seguenti indirizzi:
  • uffelettorale@comune.scandicci.fi.it
  • puntocomune@comune.scandicci.fi.it
oppure richiedere telefonicamente ai segenti numeri
  • 0557591711-7591712 -7591713
Indicando:
  • i propri dati anagrafici [nome, cognome, luogo e data di nascita];
  • motivo della richiesta per il nuovo rilascio [smarrimento, esaurimento spazi, deterioramento];
  • recapito telefonico[fisso o cellulare]

L'ufficio provvederà ad indicare direttamente al richiedente tempi e modalità per il ritiro della tessera

APERTURE STRAORDINARIE

Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento di identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità, l’Ufficio Punto Comune è aperto straordinariamente per il solo rilascio di carte di identità e delle tessere elettorali i giorni delle votazioni,

DOMENICA 20 SETTEMBRE dalle ore 7,00 alle ore 22,30 e
LUNEDI’ 21 SETTEMBRE dalle ore 7,00 alle ore 15,00

CERTIFICATI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

I certificati di iscrizione nelle liste elettorali devono essere richiesti via mail all’indirizzo: uffelettorale@comune.scandicci.fi.it e saranno rispediti con la stessa modalità oppure ritirati dall’interessato previo appuntamento telefonando al numero 0557591536

VOTO ASSISTITO Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica perché li assista nella espressione del voto.

Per poter essere assistiti da un accompagnatore di fiducia l'elettore può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente di avente diritto al voto assistito che consiste nell''apposizione del timbro AVD sulla propria tessera elettorale personale. Tale annotazione ha valore permanente ed evita all'elettore di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione elettorale.

Gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro presentando la seguente documentazione: - documento di identità, - tessera elettorale personale rilasciata dal Comune, - certificato medico attestante l'impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto rilasciato da una struttura pubblica ciò competente (non il medico di famiglia). Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

VOTO A DOMICILIO Sono ammessi al voto domiciliare:

1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;

2. gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tali elettori devono inviare, entro il ventesimo giorno antecedente la data della votazione al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicando l'indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico.

A tale dichiarazione devono essere allegati: 1. la copia della tessera elettorale;

2. un certificato rilasciato dal funzionario medico della A.S.L., dal quale risulti la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE NON DEAMBULANTI

Anche quest'anno sarà in funzione il servizio gratuito a cura di HUMANITAS con pulmino attrezzato per il trasporto dal domicilio al seggio elettorale e viceversa, riservato agli elettori che hanno difficoltà motorie telefonando allo 055/7591343 per prendere appuntamento entro e non oltre il 13 settembre 2020. Successivamente, contattare direttamente Humanitas per prendere appuntamento

UBICAZIONE DEI SEGGI ELETTORALI SEDE INDIRIZZO SEZIONI

  • Scuola Elem. XXV Aprile Via G. Pacchi 21 – 22 – 25 – 27 – 28 - 46
  • Scuola Elementare E. Toti Via Empolese 42/A 45 - 48
  • Scuola Elem. G. Marconi Via G. Verdi 29 - 31 - 33 - 34 - 37-38
  • Scuola Elem. Pettini Via della Pieve 39-40-41-42-43-44-47
  • Scuola Elem. D. Campana Via S. Allende 2-3-6-10-13-14
  • Scuola Media A. Spinelli Via P.Neruda 15- 16- 17- 18- 19- 20
  • Scuola Media E. Fermi Via R. Leoncavallo 7 - 8 - 30 - 32 - 35 - 36
  • Scuola Media G.Rodari Via F. Sassetti 1 - 5 - 9 - 11 - 24 - 26
  • Scuola Elem. D. Gabbrielli Via delle Corbinaie 4 - 12 - 23

REFERENDUM Con Decreto del presidente della Repubblica 17 luglio 2020 sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 per lo svolgimento del Referendum Costituzionale. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019»

POSSONO VOTARE ESCLUSIVAMENTE ELETTRICI ED ELETTORI ITALIANI.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI AIRE) Gli elettori residenti all'estero (iscritti AIRE) votano per corrispondenza. Possono votare in Italia solo chi ha esercitato l’opzione nei termini di legge, cioè entro il termine del giorno 28 luglio 2020

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 20 e 21 settembre 2020, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Requisiti: Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del prossimo referendum del 20 e 21 settembre 2020. Per i familiari conviventi dei temporanei all'estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Domanda e scadenza: L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 19 agosto 2020 con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero in questo caso solo per il referendum del 20 e 21 settembre 2020). La dichiarazione dovrà preferibilmente essere redatta utilizzando il modello di opzione scaricabile dalla sezione “Modulistica”. In ogni caso la richiesta dovrà contenere obbligatoriamente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, e corredata di copia di un documento di identità valido del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). Le domande dovranno essere trasmesse all'ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità: - via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it - via posta elettronica semplice (mail) al seguente indirizzo: voto_estero@comune.scandicci.it

ELEZIONI REGIONALI Con decreto 104 del primo agosto 2020 il Presidente della Giunta regionale ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020. I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci eleggeranno il nuovo Consiglio regionale della Toscana e il Presidente della Giunta regionale.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7,00 alle ore 15,00. Chi può votare: Possono votare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 20 settembre 2020. I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all’AIRE) votano in Italia nella propria sezione elettorale. PER LE ELEZIONI REGIONALI NON È POSSIBILE VOTARE DALL’ESTERO, NÉ PER CORRISPONDENZA, NÉ IN ALTRO MODO

  • Risultati

________________________________________________________________

Manifesto Eletti Consiglio Comunale 2019

ELEZIONI del SINDACO e del CONSIGLIO COMUNALE

Domenica 26 Maggio 2019

Informazioni generali

Manifesto candidati

________________________________________________________________

ELEZIONI EUROPEE 2019

Domenica 26 Maggio 2019

Informazioni Generali

Esercizio dell'opzione di voto in Italia per cittadini di altri stati residenti nel Comune di Scandicci

Manifesto candidati

________________________________________________________________

Sezioni Elettorali

_______________________________________________

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
DOMENICA 4 marzo 2018

_______________________________________________________________


Referendum abrogativi* del 28 maggio 2017

* [Abrogazione delle disposizioni sul lavoro accessorio (voucher), e di quelle limitative della responsabilità solidale in materia di appalti]

SOSPENSIONE DELLE OPERAZIONI REFERENDARIE

Comunicate dalla Prefettura di Firenze con propria circolare dell'Ufficio Elettorale Provinciale - n. 4257/2017 Area II S.E. del 24/04/2017 avente per oggetto: Referendum ex art. 75 della Costituzione di domenica 28 maggio 2017. Ordinanza dell'Ufficio Centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione del 21 aprile 2017. Sospensione delle operazioni referendarie. [scarica la circolare]


Referendum confermativo riforma costituzionale del 4 dicembre 2016


Sezioni Elettorali

***********************************************

Referendum abrogativo 17 aprile 2016

Elezioni regionali 2015

Elezioni Europee e Amministrative 2014

Politiche 2013

Referendum 2011

Elezioni regionali 2010

Elezioni europee e amministrative 2009. Referendum 2009.


Elezioni politiche 2008

Referendum Costituzionale 2006

Elezioni Politiche 2006

Referendum sulla procreazione assistita

Elezioni Regionali 2005

Elezioni Suppletive Camera dei Deputati 2004

Elezioni Europee 2004

Elezioni Amministrative 2004

Elezioni Politiche 2001

Elezioni Regionali 2000

Elezioni Europee 1999

Elezioni Amministrative 1999

Elezioni Politiche 1996

Elezioni Europee 1994

Elezioni Politiche 1994

 

Risultati elettorali con dettaglio delle sezioni

 

Pubblicata Martedì 16 Settembre 2008 08:43
Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre 2020 07:43