IUC - Imposta Unica Comunale

Stampa

agenzia_territorio_logo

calcoloiuc2017_banners_anutel

L' Imposta Unica Comunale - IUC - è istituita dal 1 gennaio 2014 con Legge 27.12.2013 n. 147 e si compone dell’Imposta Municipale Propria (IMU) e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e nella Tassa sui Rifiuti (TARI).

Si ricorda che la Legge 28.12.2015 n. 208 ha escluso la TASI per le unità immobiliari destinate ad abitazione principale dal possessore nonché dall'utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Pertanto a Scandicci la TASI è dovuta esclusivamente per i fabbricati rurali ad uso strumentale applicando l'aliquota dello 0,1 per cento.

Al fine di semplificare al massimo gli adempimenti per il contribuente, nei limiti consentiti dalla Legge, l’Amministrazione Comunale ha stabilito che:

ENTRO IL 16 MAGGIO 2017

Deve essere pagato il primo acconto della Tassa sui Rifiuti (TARI) utilizzando il bollettino di conto corrente postale che verrà recapitato da Alia Spa (ex Quadrifoglio Spa ).

ENTRO IL 16 GIUGNO 2017

Deve essere pagata la prima rata dell’ Imposta Municipale Propria (IMU) sulla base delle aliquote e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente. Per l'anno 2017 sono confermate le aliquote e detrazioni precedentemente deliberate.

Deve essere pagata la prima rata del Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) per i fabbricati rurali ad uso strumentale.

ENTRO IL 30 GIUGNO 2017

Termine ultimo per la presentazione della dichiarazione ministeriale relativa  all'anno 2016 e per potersi avvalere del ravvedimento operoso.

ENTRO IL 16 SETTEMBRE 2017

Deve essere pagato il secondo acconto della Tassa sui Rifiuti ( TARI ) utilizzando il bollettino di conto corrente postale recapitato da Alia Spa.

ENTRO IL 16 NOVEMBRE 2017

Deve essere pagato il saldo della Tassa sui Rifiuti (TARI) utilizzando il bollettino che verrà recapitato da Alia SpA.

ENTRO IL 16 DICEMBRE 2017

Devono essere pagate la seconda rata a saldo dell' IMU e la seconda rata a saldo della TASI.

 

Si fa presente che quanto sopra riportato ha valore salvo modifiche legislative e regolamentari successive, si invita pertanto a mantenersi aggiornati attraverso i consueti canali di informazione e soprattutto contattando il comune di Scandicci, anche consultando il sito web.

Tutte le informazioni sulla IUC per il Comune di Scandicci.

Pubblicata Mercoledì 28 Maggio 2014 09:33
Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Aprile 2017 11:12