Elezioni 2015

QUANDO SI VOTA

Le urne saranno aperte SOLO NELLA GIORNATA DI

domenica 31 MAGGIO dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Gli elettori che alle ore 23:00 del 31 MAGGIO si troveranno già nei seggi elettorali saranno ammessi a votare.

PER ESSERE AMMESSI AL VOTO E’ NECESSARIO:

• Avere compiuto 18 anni alla data del 31 maggio 2015;
  • Esibire la propria carta d'identità o  altro analogo documento di riconoscimento rilasciato da una Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall'amministrazione statale). A fini elettorali sono validi anche i documenti di riconoscimento scaduti, purché il titolare del documento sia riconoscibile.
  • L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale

N.B. - Si ricorda a tal fine che l’Ufficio Elettorale è aperto da lunedì 25 maggio a giovedì 28 maggio con l’orario ordinario: ore 8.30/12.30

I giorni precedenti alle elezioni con il seguente orario:

•  venerdì 29 maggio dalle ore 8.30 alle ore 18.00
  • sabato 30 maggio dalle ore 8.30 alle ore 18.00
  • domenica 31 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00

VOTO ASSISTITO

Gli elettori che  - per problemi fisici  - non possono esercitare da soli il diritto di voto devono richiedere la relativa certificazione ai funzionari medici dell'Azienda Sanitaria

VOTO A DOMICILIO

Sono ammessi al voto domiciliare:

1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;
  2. gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Tali elettori devono inviare, entro il ventesimo giorno antecedente la data della votazione [quindi entro lunedì 11 maggio 2015], al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicando l'indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico.

A tale dichiarazione devono essere allegati:

1. la copia della tessera elettorale;
  2. un certificato rilasciato dal funzionario medico della A.S.L., dal quale risulti la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali

il Presidio di Scandicci (via Vivaldi) - Stanza 14 Piano terra

• Martedì 26 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30;
  •  Venerd' 29 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30;
  • DOMENICA 31 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Medici Incaricati:

• Dr.ssa Ursula Percario
    • Dr.ssa Sonia Bartalucci

DOVE SI VOTA

Ogni elettore vota nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.

Coloro che hanno trasferito da poco la propria residenza possono aver cambiato sezione elettorale. Il mutamento risulta dal tagliando adesivo inviato dall'Ufficio Elettorale. Nel caso in cui il tagliando non sia pervenuto è necessario recarsi presso l'Ufficio Elettorale a partire dal 18 maggio 2015 negli orari dell’ufficio precedentemente indicati [*] per ottenere l'aggiornamento.

UBICAZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

Scuola Elem. D. Gabbrielli

Via delle Corbinaie

4 - 12 - 23

Divieto di introdurre cellulari nelle cabine elettorali

Per assicurare la segretezza dell'espressione del diritto di voto è vietato introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, all'atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale da parte dell'elettore, inviterà l'elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate di cui è al momento in possesso.
Le apparecchiature depositate dall'elettore, prese in consegna dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l'espressione del voto.

Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie

Pubblicata Martedì 28 Aprile 2015 09:53
Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio 2015 11:36