Amministrazione
Atti e documenti
Informazioni generali
REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016
QUANDO SI VOTA
domenica 4 dicembre 2016 dalle 7,00 alle 23,00
MODALITA' DI VOTO
Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 4 dicembre 2016
Non è prevista la possibilità di esercitare il diritto di voto da parte di persone aventi cittadinanza straniera seppure di uno Stato membro dell'Unione Europea
Italiani all'estero
I cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali e residenti all'estero votano, di norma, per corrispondenza, a meno che non abbiano esercitato il diritto di opzione per il voto in Italia, dandone comunicazione alla rappresentanza diplomatica o consolare competente entro il decimo giorno successivo alla indizione del Referendum.
Coloro che non hanno esercitato tale opzione, anche se in Italia nei giorni delle votazioni, non possono in alcun modo essere ammessi al voto.
I cittadini italiani residenti all´estero, che votano per corrispondenza, ricevono, al proprio domicilio estero, un plico contenente le quattro schede relative ai quattro quesiti referendari, un certificato elettorale, una busta bianca, una busta preaffrancata con l´indirizzo del Consolato ed un libretto contenente il testo della Legge recante “Norme sul diritto di voto dei cittadini italiani residenti all´estero”.
DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
Tessera elettorale personale, insieme a:
- Carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:
- Patente
- Passaporto
- Libretto di pensione
- Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
- Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare.
COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO DELLA TESSERA ELETTORALE.
Chi ha smarrito o deteriorato la tessera elettorale deve recarsi personalmente, con un documento di identità valido, all'Ufficio Elettorale [stanza 78 terzo piano] per richiederne un duplicato negli orari sotto indicati:
Aperto esclusivamente per il rilascio delle tessere elettorali:
- il martedì orario continuato dalle 9.00 alle ore 17.00
- il giovedì mattina dalle 8.30 alle 12.30
Per il servizio ordinario:
-lunedì,mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
e con aperture straordinarie:
venerdì 2 dicembre e sabato 3 dicembre dalle 9,00 alle 18,00
domenica 4 dicembre dalle 7,00 alle 23,00
RILASCIO CARTE DI IDENTITA’ – APERTURE STRAORDINARIE
Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento di identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità, l'UFFICIO ANAGRAFE, è aperto straordinariamente per il solo rilascio di carte di identità il giorno delle votazioni con il seguente orario:
domenica 4 dicembre dalle 7,00 alle 22,30
CASI PARTICOLARI DI VOTO:
Gli elettori ricoverati in luoghi di cura possono chiedere al sindaco del comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, di votare nel luogo di degenza. Al momento del voto, dovranno esibire, insieme alla tessera elettorale, l'attestazione rilasciata dal sindaco dell'avvenuta inclusione negli elenchi dei degenti ammessi a votare nel luogo di ricovero.
I detenuti aventi diritto al voto possono chiedere di votare nel luogo di detenzione al sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti,. Al momento del voto, dovranno esibire, oltre alla tessera elettorale, anche l'attestazione dell'avvenuta inclusione negli elenchi dei detenuti ammessi a votare nei luoghi di detenzione.
Servizio di trasporto ai seggi riservato alle persone non deambulanti
Anche quest'anno sarà in funzione il servizio gratuito a cura di HUMANITAS con pulmino attrezzato per il trasporto dal domicilio al seggio elettorale e viceversa riservato agli elettori che hanno difficoltà motorie, telefonando allo 055/7591343 per prendere appuntamento.
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE - Legge 7 maggio 2009, n. 46
Ai sensi della normativa sopra citata possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale). Si rammenta che le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio della regione cui è elettore.
Tale diritto può essere esercitato da chi ha presentato in Comune nei termini di legge, la richiesta indirizzata al Sindaco in cui è manifestata le volontà del voto a domicilio (il modello può essere reperito presso l'Ufficio elettorale), corredata dalla certificazione rilasciata dalla Asl non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente le elezioni, e da copia della tessera elettorale.Per richiedere la visita domiciliare finalizzata ad ottenere la certificazione di cui trattasi, gli elettori possono chiamare i seguenti numeri di riferimento presso l'ASL di Sesto Fiorentino:
- 055/6930225
- 055/6930206
dal Lunedì al Venerdì con orario dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
ESERCIZIO DEL VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica perché li assista nella espressione del voto. Per poter essere assistiti da un accompagnatore di fiducia l'elettore può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente di avente diritto al voto assistito che consiste nell''apposizione del timbro AVD sulla propria tessera elettorale personale. Tale annotazione ha valore permanente ed evita all'elettore di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione elettorale.
Gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro presentando la seguente documentazione:
- documento di identità,
- tessera elettorale personale rilasciata dal Comune,
- certificato medico attestante l'impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto.
Gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza, dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell'art. 3 della legge 18 dicembre 1973, n. 854, quando, all'interno del libretto stesso, sia indicata la categoria "ciechi civili" ed è riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07. Ognuno dei predetti codici attesta, infatti, la cecità assoluta del titolare del libretto.
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
orario del medico legale per il rilascio delle certificazioni per accompagnamento degli elettori ai seggi elettorali
DISTRETTO di Scandicci – PRESIDIO via Vivaldi
Dr Riccardo Giannini
LUNEDI 8.30-11.30
MERCOLEDI 8.30-11.30
*DOMENICA 4 DICEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 11.00