Fiera, dal 3.10 cambia la viabilità

Un'immagine panoramica della Fiera 2011Modifiche alla viabilità nel centro di Scandicci nella serata di mercoledì 3 ottobre (dalle 20,30) per l’edizione 2012 della Fiera (6-14 ottobre). Il traffico tornerà alla normalità nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 ottobre. “Anche quest’anno modifichiamo la viabilità solo due giorni prima dell’inizio della Fiera e riapriamo le strade un giorno dopo la fine – dice l’assessore alla Mobilità Gianni Borgi – la formula, già sperimentata lo scorso anno, consente una notevole riduzione dei disagi per i cittadini. Per i visitatori l’appello è sempre quello di non arrivare nel centro di Scandicci in auto, ma di utilizzare la tramvia per raggiungere la fermate Resistenza o De Andrè, oppure di raggiungere la Fiera con i bus o a piedi. Grazie al tram, infatti, già nelle ultime due edizioni il traffico in città è molto diminuito”. In base al piano studiato dall’ufficio Traffico del Comando di Polizia Municipale, anche quest’anno i veicoli privati e gli autobus percorrono un perimetro di strade esterne all’area Fiera, a senso unico in direzione antioraria sul modello di una grande rotatoria.

All’interno dell’area potranno accedere solo i residenti grazie a percorsi riservati; chi abita in centro durante la Fiera avrà a disposizione un centinaio di posti in più per il parcheggio, circa 80 davanti al Municipio, di cui 10 riservati ai disabili, e gli altri in via Rialdoli.

Dal momento che via Luzi non è transitabile a causa dello spostamento dei padiglioni espositivi, il perimetro di strade percorribili in senso antiorario è formato dalle vie Marzoppina (accessibile da viale Moro per chi proviene da Firenze), Rialdoli, Galilei, De Andrè, Sassetti, Colombo, Foscolo, Salvemini per rientrare in via Marzoppina. Questo assetto è stato studiato per evitare intersezioni tra le diverse strade.

Anche quest’anno per far accedere i residenti delle vie Deledda e Carducci viene invertito il senso di marcia nell’ultimo tratto di viale Moro verso Scandicci, e viene istituito il senso unico in via Turri in direzione di via Salvemini; per chi abita in zona viene così garantito anche l’accesso al parcheggio di via Deledda. Altri posti auto sono ricavati sul lato sinistro di viale Moro.

Anche gli autobus seguono la viabilità circolare attorno all’area Fiera, con fermate provvisorie lungo il tragitto.

Per raggiungere la Fiera con la tramvia i due parcheggi consigliati sono quelli in via Stradone dell’Ospedale e al centro commerciale di Ponte a Greve, in prossimità della fermata Nenni Torregalli; gli attraversamenti pedonali della linea della tramvia nell’area Fiera saranno regolati da sbarre e dalla presenza di personale e di agenti di Polizia Municipale.

In questo periodo è sospeso il divieto di sosta per pulizia delle strade (che in ogni caso viene effettuata) nelle strade del centro cittadino adiacenti all’area degli stand. Dal 24 settembre fino a venerdì 19 ottobre il divieto è sospeso in piazza Boccaccio e nelle vie Carducci e Deledda. Da mercoledì 3 fino a martedì 16 ottobre il divieto di sosta non è invece in vigore nella zona interna al perimetro formato dalle vie Marzoppina, Rialdoli, Galilei, Costituzione, Ciliegi, Fanfani, Masaccio, Giotto, Manzoni, Alfieri, De Rossi e Marzoppina (incluse). (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 28 Settembre 2012 11:54