Passi carrabili: sospensioni per situazioni di morosità, revoche in caso di permanenza del debito

Un segnale di passo carrabileIl Comando di Polizia Municipale ha avviato il procedimento di revoca dei passi carrabili per i titolari morosi nel pagamento del canone annuale Cosap, con contestuale sospensione immediata del diritto al passo. Si tratta di circa 50 posizioni relative al periodo dal 2012 al 2016 compresi, per le quali non è stata data risposta ai ripetuti solleciti degli ultimi anni. Dal momento della notifica della sospensione i titolari morosi non potranno utilizzare i passi carrabili fin quando non avranno sanato la propria posizione, pena sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada. Nei casi in cui la morosità non venga sanata entro un mese, la Polizia Municipale provvederà alla revoca del diritto di passo con contestuale rimozione della segnaletica e intimazione al ripristino dei luoghi, ovvero all’eliminazione dello smusso del marciapiede (pena sanzioni fino a 169 euro giornaliere). I passi carrabili a Scandicci sono circa 3500; la percentuale di morosità è quindi molto bassa, soprattutto nel caso delle utenze private per le quali la quota di situazioni di irregolarità è inferiore all’uno percento. Il costo annuale del canone è proporzionato alla superficie occupata, e va da un minimo di circa 70 euro ad un massimo di 500 euro, con un canone medio di circa 100 euro.

Pubblicata Giovedì 08 Giugno 2017 17:52
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Settembre 2017 16:26