Fallani e il Cardinale Betori si scrivono per Visita Pastorale: “Apprezziamo riflessione su lavoro"

La Chiesa di Santa MariaIl Sindaco Sandro Fallani ha scritto una lettera di benvenuto all'Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori per la Visita Pastorale che inizierà sabato 21 settembre 2019 nel Vicariato di Scandicci con un momento di preghiera nella Chiesa di Santa Maria a Greve (ore 21), e che proseguirà nelle settimane successive con le visite alle parrocchie del territorio. Il Cardinale Betori ha risposto al Sindaco ringraziandolo per il benvenuto. La Visita Pastorale a Scandicci avrà anche due momenti pubblici istituzionali, ovvero un incontro sul tema del lavoro nel mese di novembre e un Consiglio Comunale aperto a dicembre. “Scandicci accoglie con gran piacere ed estrema attenzione la Visita Pastorale”, è scritto nella lettera di Fallani a Betori, “sarà un bel cammino al quale parteciperemo con senso di condivisione. Apprezziamo in particolare la scelta di dedicare un incontro pubblico specifico sul tema del lavoro”. “Sono lieto che la Visita pastorale possa arricchirsi non solo di incontri all’interno della comunità parrocchiali del Vicariato”, ha risposto l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Betori, “ma anche di dialoghi con istituzioni e soggetti sociali, anzitutto il Consiglio Comunale e poi le realtà produttive e il mondo del lavoro del territorio”.

Di seguito i testi integrali della lettera del Sindaco Sandro Fallani e di quella del Cardinale Giuseppe Betori.

Eminenza Reverendissima,
Scandicci accoglie con gran piacere ed estrema attenzione la Visita Pastorale, che inizierà sabato 21 settembre 2019 alle 21 alla vostra presenza presso la propositura di Santa Maria a Greve; sarà un bel cammino al quale parteciperemo con senso di condivisione, anche con appuntamenti pubblici ed istituzionali quali un Consiglio Comunale aperto nel mese di dicembre.
Apprezziamo in particolare la scelta di dedicare un incontro pubblico specifico sul tema del lavoro, che si terrà il 22 novembre 2019.
Scandicci conta 22 mila famiglie e 5 mila aziende, e ha in sé l’orgoglio di una delle zone produttive più importanti d’Europa.
A partire dal Ventesimo secolo la dottrina sociale della Chiesa ha contribuito e contribuisce al percorso verso il riconoscimento dei più importanti diritti dei lavoratori, ponendo con costanza il tema della dignità delle persone, sul lavoro come nel resto della vita. Essere rispettati nel proprio lavoro, e lavorare in sicurezza, prima di tutto per avere un luogo accogliente dove tornare, e del pane per il proprio bisogno e per la condivisione: nella complessità del mondo e delle nostre vite, questi valori semplici – semplici ma non sempre facili - sono elementi alla base di un patto condiviso dalla comunità.
Siamo fieri che a Scandicci questo patto funzioni, e che funzioni anche grazie all’impegno comune della città. Questo patto è arricchito da tante associazioni di volontariato, e per quanto riguarda voi anche dalle chiese e dalle parrocchie, dai centri giovanili; è arricchito da realtà come la Caritas, che il pane lo condivide in famiglia anche con chi una famiglia qui non ce l’ha; è arricchito da migliaia di persone che fanno la propria parte, fino in fondo, attuando il principio affermato da Don Bosco per cui un bravo cristiano è un onesto cittadino.
Per questi motivi Scandicci vi accoglie, parteciperà e ascolterà con estrema attenzione: perché non bisogna mai fermarsi nel creare condizioni di vita più dignitose, e perché da questo percorso la città uscirà ancora più arricchita.

Benvenuti e buon lavoro a tutti quanti
Il Sindaco Sandro Fallani

La risposta del Cardinale Giuseppe Betori

Signor Sindaco,

Le sono vivamente grato per la significativa lettera con cui ha voluto darmi il benvenuto di Scandicci all’inizio della Visita pastorale nel territorio.

Una lettera significativa per il gesto, in quanto richiamo alla coscienza della comunità civile per l’attenzione che chi la rappresenta ha voluto riservare a un evento ecclesiale che va a incrociare la vita della gente di Scandicci, un gesto che riconosce le potenzialità di crescita che possono derivare per tutti dal dialogo tra istituzioni civiche ed ecclesiali, ambedue chiamate a operare per il bene degli uomini e delle donne di una comunità.

Una lettera significativa per i contenuti che in essa vengono sviluppati, spaziando dalla dignità della persona umana al lavoro, dalla casa ai beni fondamentali di sussistenza, dal volontariato ai servizi caritativi, dall’accoglienza a chi giunge tra noi da lontano all’attenzione ai giovani, dalla famiglia alla cittadinanza. Sono temi su cui, come Lei giustamente nota, la Chiesa può condividere con tutti una riflessione sociale che ha maturato nei secoli.

Per questi motivi sono lieto che la Visita pastorale possa arricchirsi non solo di incontri all’interno della comunità parrocchiali del Vicariato, ma anche di dialoghi con istituzioni e soggetti sociali, anzitutto il Consiglio Comunale e poi le realtà produttive e il mondo del lavoro del territorio.

In attesa di incontrarLa, Le porgo fin d’ora il mio deferente e cordiale saluto.

Giuseppe card. Betori
Arcivescovo di Firenze

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 20 Settembre 2019 17:15