Nel mondo 1 miliardo e 300 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile. 200 milioni di bambini muoiono ogni anno per il consumo di acqua insalubre e per le cattive condizioni sanitarie che ne derivano. 800 milioni di persone non hanno ancora un rubinetto in casa. 2 miliardi e 300 milioni di persone vivono in paesi a rischio idrico. Un cittadino nordamericano utilizza 1.700 metri cubi di acqua all’anno, mentre la media in Africa è di 250. I cittadini dei paesi industrializzati consumano in media circa 40 litri per fare una doccia. Per i 2/3 dell’umanità questi 40 litri rappresentano la disponibilità d’acqua di intere settimane. Il Primo Forum mondiale sull’acqua, che si tiene a Firenze il 21 e 22 di marzo ed al quale parteciperanno anche molti sindaci ed amministratori locali, secondo gli organizzatori dovrà soprattutto cercare soluzioni, elaborare e proporre una serie di azioni legislative, politico-istituzionali, economico-finanziarie, sociali e culturali da realizzare, a livello internazionale e locale, al fine di assicurare il diritto all'acqua per tutti. Su questo, il Sindaco di Scandicci ha già alcune idee e proposte.
Pag. 4/5/6

Pag. 2/3 BlockNotes: Immigrazione rapporto 2002 - Rifiuti, differenziata per Hi-tech
Pag. 7 DalComune&dallaCittà: Approvato il bilancio 2003