Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Settimana per Pirandello

Stampa
EmmeA_Lampedusa_ridUna “prima nazionale” il 24 marzo , una non-stop di letture il 27. Questa la settimana pirandelliana al Teatro Studio di Scandicci con Egumteatro e EmmeA’Teatro.
Primo appuntamento mercoledì 24 marzo (replica il 25) alle ore 21.15, con Quando si era qualcuno  da “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello, regia di Annalisa Bianco e Virginio Liberti, con Fabio Monti interprete unico. Lo spettacolo, frutto della collaborazione fra le due compagnie toscane di stanza a Castiglion Fiorentino, è basato sulle novelle “La cassa riposta”, “La buon’anima” e “Nell’albergo è morto un tale” scelte fra le 241 contenute nel libro pubblicato a più riprese fra il 1922 e 1937. Egumteatro e EmmeA’teatro presentano un Pirandello divertente e popolare con dichiarata intenzione di ridere degli aspetti più dolorosi della vita. Quando si era qualcuno  vede in scena Fabio Monti, attore e cantante di origine siciliana, che con la sua maestria fisica e vocale dà vita alla infinita galleria di personaggi pirandelliani in cerca di felicità. Uno spettacolo sull’anima siciliana dell’autore di Caos ispirato all’opera dei pupi, al cunto, alle sonorità e alle atmosfere del canto, in cui si evidenzia più che nelle opere teatrali e nei romanzi la sperimentazione dello scrittore.
Secondo appuntamento sabato 27 marzo -dalle ore 21- con  attori professionisti, studenti e cittadini, guidati dal regista Virginio Liberti, che realizzeranno una non-stop di letture di novelle scelte dal libro “Novelle per un anno”. La serata intitolata “Novelle per un giorno”, diviene un viaggio divertente e insolito nell’universo pirandelliano mentre sullo sfondo scorreranno immagini e video della Sicilia.
Pubblicata Lunedì 22 Marzo 2010 11:26
Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Marzo 2010 09:04