Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

CityVibe, venerdì 26.3 al Teatro Studio il sax di Guerrini

Stampa

Mirko GuerriniPer la rassegna “CityVibe 2010, le vibrazioni in musica della Città di Scandicci”, venerdì 26 marzo 2010 alle 21,15 al Teatro Studio di Scandicci (via Donizetti, 58) continuano gli appuntamenti di grande jazz, con “Il bianco e l’augusto”, il nuovo progetto del “Cirko Guerrini” con Mirko Guerrini al sax, Mauro Grossi al piano, Saverio Tasca al vibrafono, Daniele Mencarelli al contrabbasso e mencarellofono, Paolo Corsi alla batteria.

E’ il secondo lavoro del quintetto del poliedrico musicista toscano Mirko Guerrini. Il primo Cirko Guerrini (Giotto Music) ha avuto notevoli riconoscimenti a livello di pubblico e di stampa; il secondo capitolo mette in scena la dualità storica dei caratteri teatrali di tradizione classica. Contrappone due opposti che si attraggono e che si sforzano di compendiarsi, per completarsi in un unico nucleo artistico. La musica, interamente scritta da Mirko Guerrini, contiene e lascia convivere al suo interno i due caratteri principali della cosiddetta clowneria: il bianco, con la sua austerità, sobrietà, intelligenza, arguzia, lucidità, eleganza e armonia; e l’augusto: pasticcione, irriverente, comico, leggero, ingenuo, istintivo e totalmente fuori controllo. Uno spettacolo circense anomalo: più un viaggio della mente attraverso gli eroi che popolano i sogni di Guerrini (Buster Keaton, Stravinsky, Chaplin, Fellini) quasi come in un circo immaginifico dove tutto è possibile. La musica, volutamente melodica e di facile presa, è resa un “unicum” dal suono particolare del quintetto, che plasma la propria anima brano per brano, e accanto a gocce di vibrafono, martelli di vecchi pianoforti abbandonati e apparizioni di sax, troviamo una pulsante sezione ritmica, che, quasi come fosse una “guida spirituale”, dopo aver mostrato le varie meraviglie che abitano il Cirko Guerrini, ha anche il compito di riportarci ogni volta con i piedi per terra e far svanire come in un risveglio il sogno appena assaggiato.

Figlio d’arte, Mirko Guerrini inizia giovanissimo gli studi musicali per diplomarsi in sassofono al Conservatorio di Firenze nel 1992, dove studia anche composizione. At­tualmente ha all’attivo quattro dischi come solista e leader di formazioni jazz, e guida tutt’oggi il Collettivo Musicisti Avanzati e il quintetto “Cirko Guerrini” oltre che essere solista stabile nel nuovo quintetto di Stefano Bollani “I Visionari”. Nel luglio 2007 ha preso parte al tour Carioca di Stefano Bollani, con cinque musicisti brasiliani esibendosi in ben due date con Caetano Veloso. Nel luglio 2007 esce il cd “Italian Lessons” dove Guerrini oltre che dirigere l’orchestra e’ autore di parte delle musiche e di tutti gli arrangiamenti. Collabora dal 2003 con Ivano Fossati per la presen­tazione dei cd “Lampo Viaggiatore”, “Tour acustico” e “L’Arcangelo” suonando sassofoni, clarinetti, fisar­monica e tastiere nei più importanti teatri italiani. Dal Settembre 1999 ha collaborato con Giorgio Gaber suonando le tastiere e i fiati nello spettacolo “Gaber 1999/2000” e nei dischi “La mia genera­zione ha perso” e “Io non mi sento italiano” dove, insieme a Beppe Quirici, ha arrangiato e diretto i fiati e gli archi. Nel 2007 prende parte a un breve tour italiano nella band di Billy Cobham e Brian Auger. Collabora frequentemente con il musicista Riccar­do Tesi per il quale ha preso parte alla produzione del cd “Lune“. Nel 2007 ha curato una produzione originale per il festival “Sentieri Acustici” scrivendo tutte le musiche per orchestra sinfonica, voci soli­ste e 4 musicisti solisti. Ha suonato nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Maestri quali, tra gli altri, Georges Pretre, Zubin Metha,Zoltan Pesko, Yoel Levi, John Neschling, Gia­nandrea Noseda.E’ fra gli ideatori e co-conduttore, oltre che musicista in studio della trasmissione radiofonica “Dottor Djembe’” insieme a David Riondino e Stefano Bollani in onda su Radio Rai Tre. I biglietti interi costano 10 euro, 8 euro per i possessori di Scancultcard, 5 euro per i ridotti (under 18 e over 65, studenti universitari).
Pubblicata Martedì 23 Marzo 2010 17:16
Ultimo aggiornamento Sabato 27 Marzo 2010 12:59