Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

CityVibe, venerdì 2.4 al Teatro Studio Silvia Bolognesi open combo

Stampa

Silvia BolognesiPer “CityVibe 10, le vibrazioni in musica della Città di Scandicci”, venerdì 2 aprile alle 21,15 al Teatro Studio di Scandicci (via Donizetti, 58) il concerto dei Silvia Bolognesi open combo, dieci musicisti jazz per un laboratorio di ricerca espressiva. I biglietti interi costano 10 euro, 8 euro per i titolari di Card cultura Scandicci, 5 euro per i ridotti under 18, over 65 e studenti universitari.

Venerdì 2 aprile alle 21,15 al Teatro Studio di Scandicci (via Donizetti, 58) il grande jazz è di casa a Cityvibe 2010, ovvero le vibrazioni musicali della Città di Scandicci, con “Silvia Bolognesi Open Combo”, coinvolgente insieme strumentale attivo dal 2004 e composto attualmente da dieci musicisti di stampo jazzistico che opera come un laboratorio di ricerca espressiva. La musica per questo organico viene scritta e ar­rangiata tenendo conto delle caratteristiche speci­fiche dei componenti dell’insieme, tanto da otte­nere ogni volta un’identità sonora e un linguaggio autentico e unico.

Partendo dai parametri tipici della musica afro-americana, il gruppo ha sviluppato un linguaggio proprio utilizzando tecniche espressive differenti: l’uso della conduction (uno straordinario metodo di composizione istantanea con cui si dirigono formazioni orchestrali servendosi di un vocabolario di segni ideografici e gesti che trasmettono ai solisti informazioni per l'interpretazione) ormai caratterizza diversi momenti dei loro concerti.

I componenti del Silvia Bolognesi open combo sono Cristiano Arcelli sax soprano e sax alto, Piero Bittolo Bon sax alto e flauto, Dimitri Grechi Espinoza Sax alto e sax tenore, Rossano Emili sax baritono e clarinetti, Luca Marianini tromba e flicorno, Tony Cattano trombone, Ian Da Preda vibrafono, Silvia Bolognesi contrabbasso, composizione e arrangiamenti, Andrea Melani batteria e Simone Padovani percussioni.

L’Open Combo si è esibito in di­versi festival e jazz club italiani ed ha inciso 2 cd per l’etichetta inglese “33records”, “Introducing Open Combo” (2005) e “What was I saying?” (2008). Con la formazione di dieci elementi, si è appena conclusa la registrazione dell’ulti­mo lavoro discografico, “Large”, che uscirà ad anno nuovo per la “Fonterossa Records”.

Silvia Bolognesi E’ stata segnalata fra i migliori nuovi talenti del top jazz della rivista “Musica Jazz" . Si è avvicinata al jazz frequentando i corsi tenuti dall’associazione Siena Jazz con F.Spinetti, studiando con Furio di Castri, Ettore Fioravanti (musica d’insieme), e Giancarlo Gazzani (big band). Ha seguito laboratori di improvvisazione e composizione con Muhal Richard Abrams, Roscoe Mitchell e Anthony Braxton, studiando contabbasso con William Parker. Dal 2003 collabora con la compagnia “Virgilio Sieni” danza. Nell’Ottobre dello stesso anno si consolida il progetto come leader e compositrice “Silvia Bolognesi Open-Combo” con la registrazione del CD “introducing open combo” edito dall’etichetta inglese “33 Records”(con Cristiano Arcelli, Rossano Emili e Sergio Casale ai saxes, Ian Da Preda al vibrafono ed Owen Hart alla batteria).
Pubblicata Martedì 30 Marzo 2010 16:45
Ultimo aggiornamento Sabato 03 Aprile 2010 12:03