Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Guida all'ascolto della musica: Brahms (7 aprile)

Stampa
Claudio_Abbado_ridProsegue con "Nuove vie: Johannes Brams" il Corso di guida all'ascolto della musica. Il primo appuntamento di aprile, mercoledì 7 alle ore 21,  è alla Scuola di musica di Scandicci  (via Pisana 92).
Organizzato da Scandicci Cultura, istituto Russell Newton e dal centro d’arte Vito Frazzi  il corso (gratuito) è diviso in due parti: “L’ottocento: un secolo di musica – Chopin, Schumann e le generazioni romantiche” a cura di Marco Gaggini, e “Il novecento – La figura di Vito Frazzi” a cura di Mara Bercella. Tutti gli incontri, salvo diversa indicazione ed orario, si svolgono alla biblioteca dell’istituto Russell Newton (via Fabrizio De Andrè, Scandicci) dalle ore 18 alle 19,30.

Il calendario degli incontri

7 aprile (presso la Scuola di musica di Scandicci dalle 21) - Nuove vie: Johannes Brahms, esecuzioni dal vivo del Valzer op.39 per pianoforte a quattro mani. Al pianoforte Marta Stefani e Leonardo Dani.

14 aprile - La stagione eroica del pianoforte: gli allievi di Liszt e le generazioni di interpreti.

21 aprile - La diffusione della musica: dalle trascrizioni all’invenzione del disco.

28 aprile (presso la Scuola di musica di Scandicci dalle 21) - Fra otto e novecento: le tradizioni interpretative della musica romantica, esecuzione dal vivo: di Frédéric Chopin, Notturno op.9 n.1, Notturno in Do diesis minore, al pianoforte Gabriele Bianchini; di Chopin, Improvviso n.1, al pianoforte Chiara Belfanti; di Chopin, Ballata n.3 op. 47, al pianoforte Alessandro Anderlini.

5 maggio - Il Romanticismo oggi: riflessioni su usi e costumi del mondo musicale contemporaneo.

12 maggio - Il novecento, la figura di Vito Frazzi, in collaborazione con il Centro dell’arte Vito Frazzi; la lezione è tenuta da Mara Bercella; sono previsti ascolti di musica registrata.

 

Info: Scuola di Musica di Scandicci dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 19.

tel/fax 055 755499 - e mail scuolamusica@scandiccicultura.it

Pubblicata Martedì 06 Aprile 2010 11:09
Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Aprile 2010 08:54