Abbattimento per 65 pini pericolosi, al loro posto saranno piantati 71 lecci e bagolari

Tra i 71 nuovi alberi soprattutto bagolari (nella foto) e lecciIl progetto per la riqualificazione arborea è stato approvato dalla Giunta e riguarda 65 piante di pinus pinea, i comuni pini marittimi, nelle vie Donizetti, Pantin, 78esimo reggimento Lupi di Toscana e nei giardini di alcuni plessi scolastici. Le piante devono essere abbattute perché “possono determinare pericoli per la pubblica incolumità”, anche a seguito del peggioramento della loro condizione con la nevicata del 19 e 20 dicembre 2009. Al loro posto, alla fine dell’estate, saranno piantati complessivamente 71 nuovi alberi di specie più idonee al contesto urbano, ovvero lecci e bagolari. L’importo per l’intervento di riqualificazione arborea è di 81.214,73 euro.

Saranno abbattuti 65 pini pericolosi nelle strade del centro di Scandicci e nei giardini di alcune scuole, al loro posto l’amministrazione comunale pianterà 71 nuovi alberi di specie più idonee al contesto urbano, perlopiù lecci e bagolari. La Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione arborea, con un intervento che costerà 81.214,73 euro. L’atto segue uno studio agronomico dal quale risulta un generale stato “di non coretto assetto vegetativo per le piante di pinus pinea”, i comuni pini matrittimi, e per alcune di queste la necessità di abbattimento “in quanto possono determinare pericoli per la pubblica incolumità”. Le condizioni delle piante sono peggiorate con la nevicata del 19 e 20 dicembre 2009. Gli alberi saranno abbattuti nelle vie Donizetti, Pantin, 78esimo reggimento Lupi di Toscana e nei giardini di alcuni plessi scolastici, ovvero l’asilo nido di Vingone e le scuole d’infanzia Bruno Ciari, Makarenko e San Giusto. La piantumazione dei 71 alberi nuovi avverrà alla fine dell’estate.

Proprio a riguardo delle riqualificazioni arboree in città, il Consiglio comunale nella seduta del 19 febbraio scorso ha approvato all’unanimità una mozione presentata da Pd, Idv e Ps, che impegna il Sindaco “a predisporre il censimento e la verifica dello stato del patrimonio arboreo del territorio comunale, con particolare attenzione ai pini e alle aree più a rischio come aree pubbliche, giardini e scuole, e a predisporre, tenuto conto delle risorse all’interno del bilancio comunale, un piano quinquennale di sostituzione delle piante non idonee, ripiantumando con altre specie più adatte al territorio comunale e ripristinando la sede stradale e i marciapiedi eventualmente danneggiati dai pini precedentemente presenti”.

Pubblicata Venerdì 09 Aprile 2010 11:22
Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Aprile 2010 11:22