Piscina delle Bagnese, approvato il progetto per la copertura: i lavori da giugno a ottobreLa Giunta comunale ha approvato il progetto per la nuova copertura della piscina Remo Braschi a Le Bagnese, redatto con particolare attenzione all’isolamento acustico e termico e con molti accorgimenti per il risparmio energetico, tra cui il recupero del calore dell’impianto di deumidificazione. Il nuovo rivestimento sarà montato al posto della tensostruttura presa in affitto e installata in via provvisoria a settembre 2009, in sostituzione della precedente copertura smantellata dopo che in un sopralluogo erano stati riscontrati problemi di staticità. Per consentire i lavori, della durata di 120 giorni, la piscina sarà chiusa dal 13 giugno prossimo fino a ottobre.

Isolamento acustico e termico grazie alla copertura con pannelli e controsoffitto fonoassorbente, risparmio energetico con il recupero del calore dei deumidificatori per riscaldare l’acqua e con ventilatori per il ricambio dell’aria comandati da sensori. Sono queste le caratteristiche più importanti del progetto esecutivo per la nuova copertura della piscina Remo Braschi a Le Bagnese, che è stato redatto dagli uffici di progettazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune e approvato dalla Giunta. Per consentire i lavori, della durata di 120 giorni, la piscina sarà chiusa dal 13 giugno 2010 fino a ottobre. L’importo stanziato per la realizzazione dell’intervento è di 950 mila euro, di questi 791.249 euro sono per le opere e gli impianti. L’amministrazione procederà adesso all’affidamento dei lavori con procedura d’urgenza, per poter costruire la nuova copertura con struttura in acciaio nell’estate del 2010. Il nuovo rivestimento sarà montato al posto della tensostruttura presa in affitto e installata in via provvisoria a settembre 2009, in sostituzione della precedente copertura con struttura in legno, smantellata dopo che in un sopralluogo erano stati riscontrati problemi di staticità. Le realizzazione della nuova copertura in tempi celeri è importante sia per velocizzare l’insonorizzazione dell’impianto, sia per risparmiare da subito l’affitto della tensostruttura provvisoria, che costa all’Amministrazione comunale 11 mila euro ogni bimestre. Il progetto, che ha avuto il contributo di studi esterni per quanto riguarda le soluzioni di insonorizzazione e i calcoli strutturali, prevede anche il rinforzo delle fondazioni, per adeguarle al peso della nuova struttura. “E’ un investimento importante per l’Amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Borgi - sfruttiamo i mesi estivi per la realizzazione della nuova copertura, così riusciamo a minimizzare i disagi per chi frequenta le numerose attività della piscina e per il soggetto gestore. Grazie alla copertura con il controsoffitto e alle nuove pareti laterali, al termine dei lavori l’impianto sarà insonorizzato e quindi adeguato alla sua presenza all’interno del quartiere. Abbiamo inoltre scelto di dare importanza a tutti gli accorgimenti per l’ottimizzazione energetica degli impianti”. Oltre all’utilizzo dell’energia termica dei deumidificatori per il riscaldamento dell’acqua, infatti, anche il calore dell’aria deumidificata sarà recuperato prima dell’espulsione.
Pubblicata Martedì 13 Aprile 2010 12:43
Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Aprile 2010 14:01