CityVibe, sabato 17.4 per “Musica di celluloide” Susanna Rigacci con il Gams Ensemble

Susanna RigacciSabato 17 Aprile 2010 alle 21,15 al Teatro Studio di Scandicci (via Donizetti, 58) “Musica di celluloide” con la soprano di Ennio Morricone Susanna Rigacci e con il Gams Ensemble diretto dal maestro Volfango Dami. Il concerto è nell’ambito della rassegna CityVibe 10, “le vibrazioni in musica della città di Scandicci”. Gli ingressi interi costano 10 euro, 8 euro per i titolari Card cultura Scandicci, 5 euro per i ridotti under 18, over 65 e studenti universitari.

Sabato 17 Aprile alle 21,15 al Teatro Studio di Scandicci (via Donizetti) per la rassegna di musica della città di Scandicci Cityvibe 2010, sotto la direzione artistica di Fabio Caselli, si terrà “Musica di celluloide” con l’Orchestra Gams di Scandicci diretta dal maestro Volfango Dami e con la soprano Susanna Rigacci, già solista di Ennio Morricone. Gli arrangiamenti sono stati realizzati appositamente per questo concerto, quindi in prima esecuzione assoluta, dal maestro Giovanni Dario Manzini. In programma, tra le altre, musiche tratte da “La dolce vita” e “Il Padrino” (Nino Rota), da “Il Postino” (Luis Bacalov), da “Star Wars”, “Indiana Jones” e “Schindler’s List” (John Williams), da “Colazione da Tiffany” (Henry Mancini), da “Il Gladiatore” (Hans Zimmer), “Evita” (Andrew Lloyd Webber) e “Dottor Zivago” (Maurice Jarre), rievocati dalla proiezione dei loro più suggestivi fotogrammi. In questo concerto la musica diventa autonoma rispetto al film cui è dedicata, per far apprezzare al meglio la qualità di queste composizioni, veri e propri capolavori musicali che hanno fatto da colonna sonora alla vita di molti di noi.

La soprano Susanna Rigacci è interprete di moltissime colon­ne sonore e cantante prediletta dai più grandi compositori di musica da film. Si è esibita nei più importanti teatri d’Europa, canta in sei lingue ed ha un ampio repertorio operistico. Il suo repertorio contemporaneo spazia da Schoenberg, Berg, Webern, alle opere di Berio, Nono, Morricone, Togni, Castiglioni, Sciarrino, Clementi, Sinopoli, Ferrero, Arcà, Corghi. Nata a Stoccolma, ha iniziato la sua carriera solistica vincendo il concorso “Maria Callas (RAI, 1983) e il concorso indetto dal Mozarteum di Salisburgo nel 1985. Ha cantato nei maggiori teatri italiani (La Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, Opera di Roma, Filarmonico di Verona, Massimo di Palermo, Regio di Parma, Bellini di Catania, Comunale di Bologna) e stranieri (Carnagie Hall, Chatelet di Parigi, Filarmonica di Praga, Wexford festival, Queen Elizabeth Hall di Londra) prediligendo il repertorio italiano, ed in particolare le opere di Bellini, Rossini e Donizetti, nonché opere francesi e tedesche. Con sempre maggiore frequenza si dedica alla musica contemporanea; ha infatti, eseguito in prima assoluta composizioni di Togni, Pennisi, D’Amico, Galante, ed è stata la protagonista della prima esecuzione italiana di The english Cat di Henze al Comunale di Bologna. Ha cantato sotto la direzione di Sinopoli, Berio, Gelmetti, Bartoletti, Kuhn, Campanella, Zedda, e sotto la regia di Ronconi, Pizzi, Bussotti, Salvatores, Ljubimov e molti altri. Ha inciso per Erato, Philips, Bongiovanni e Ricordi. Da qualche anno affianca l’attività concertistica a quella didattica; oltre a tenere masterclasses internazionali insegna presso la Scuola Musicale di Fiesole.

Il Gams Ensemble nasce nel 1997 su iniziativa del Gruppo Amici della Musica di Scandicci con l'intento di sviluppare il repertorio cameristico nelle sue varie forme strumentali, dal trio al quartetto, al quintetto fino all'orchestra da camera e sinfonica. Con queste formazioni ha svolto innumerevoli concerti in varie località toscane ed italiane con successo di pubblico e critica. Ha partecipato a festival e stagioni concertistiche di particolare prestigio  dal 2003 si è impegnato in una complessa opera di rilettura del repertorio barocco, secondo le più recenti conquiste della filologia. Nel gennaio 2007 rappresenta in coproduzione con l'Associazione Venti Lucenti l'opera Francesco d'Assisi di Orio Odori, andata in scena presso il Teatro Verdi di Firenze. In formazione cameristica ed in collaborazione con altre associazioni ha tenuto concerti a Timisoara ed Amsterdam. Dal 2005 il Gams Ensemble è orchestra residente presso il Teatro Studio di Scandicci ed ha ospitato artisti di chiara fama, tra i quali ricordiamo la notissima attrice Milena Vukotic e la soprano Liliana Poli. Oggi il Gams Ensemble si avvale della collaborazione di giovani musicisti, selezionati tra i migliori diplomati presso i Conservatori italiani, ponendosi, dunque, come punto di riferimento sul territorio per le nuove generazioni di musicisti. Direttore del Gams è Volfango Dami.
Pubblicata Martedì 13 Aprile 2010 16:15
Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Aprile 2010 09:41