21.10, inaugurazione del nido Albero Mago

alberomagosmallBioarchitettura e soluzioni innovative per il nido d'infanzia Albero Mago di Badia a Settimo. La struttura, realizzata nell'ambito del Piano integrato di Badia, è convenzionata con il Comune. L'inaugurazione martedì 21 ottobre alle 17.

Martedì 21 ottobre alle 17, inaugurazione del nido d'infanzia Albero Mago (via del Pellicino-Badia a Settimo), alla presenza di Alvaro Fiaschi, presidente del consorzio Nuova Badia, Alessandro Baglioni, vicesindaco di Scandicci, Massimo Muratori, presidente Consorzio Metropoli, Gianfranco Simoncini, assessore alla pubblica istruzione della Regione Toscana, Mercedes Tamburin, assessore alla pubblica istruzione di Scandicci. Pannelli solari, copertura in legno lamellare per un migliore ricambio dell'aria, riuso dell'acqua piovana per l'irrigazione: in una parola soluzioni di bioedilizia d'avanguardia per l'edificio che ospita il nido d'infanzia Albero Mago. Non solo interventi edilizi, ma anche servizi ad alto contenuto sociale e innovativo all'interno del nuovo insediamento di Badia a Settimo. Con la consegna degli appartamenti in costruzione infatti arriveranno numerose giovani coppie alla ricerca di servizi per l'infanzia. Nell'area di Badia a Settimo, a partire dal 2006, ha preso il via il Piano di riqualificazione urbana che prevede la realizzazione di oltre 300 appartamenti e vari interventi di urbanizzazione (verde pubblico, parcheggi, un parco urbano) ad opera del Consorzio Nuova Badia, (associazione di cooperative di abitanti e impresa di costruzione). All'interno del Piano, che si concluderà alla fine del 2009, è prevista anche la realizzazione di servizi sportivi e di servizi alla persona. Il primo edificio arrivato a compimento in questo quadro, è il centro polifunzionale ecologico all'interno del quale è collocato il nido Albero Mago. Si tratta di una palazzina completamente immersa nel verde di quello che sarà il nuovo parco urbano. Il nido, i cui servizi sono gestiti dal Consorzio Metropoli con le cooperative Arca e Isola di Arturo, si estende su una superficie di 370 mq e può ospitare fino ad un massimo 50 bambini da 3 a 36 mesi. Ha un giardino di 350 mq attrezzato con tante soluzioni di gioco: dalla pista dei tricicli, allo spazio per la manipolazione, dall'orto, alle piante aromatiche, al frutteto. Albero Mago ha già aperto i battenti il 15 settembre e non si rivolge esclusivamente alle famiglie dell'area. Grazie ad una convenzione con il Comune di Scandicci accoglie anche bambini delle graduatorie pubbliche. Alcune aziende del territorio inoltre, grazie ad uno specifico accordo, possono usufruire di posti riservati. La Regione Toscana ha finanziato in parte la realizzazione di Albero Mago con la concessione di un contributo nel quadro della legge regionale per i servizi per l'infanzia (lr 448/2001).

(A cura dell'Ufficio stampa di Unica)

Pubblicata Lunedì 20 Ottobre 2008 10:48
Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Ottobre 2008 10:08