“Scandicci sicura”, Carabinieri e Polizia Municipale pattugliano assieme il territorio

Pattuglia_carabinieri_ridComunicazioni quotidiane per coordinare i servizi notturni, oltre a pattugliamenti congiunti una sera ogni settimana: Carabinieri e Polizia Municipale di Scandicci collaborano questa estate nell’ambito del progetto “Scandicci sicura”. Tra le attività i controlli sulle strade, con particolare attenzione alla velocità e al tasso alcolemico per chi guida, oltre alla prevenzione dei reati e agli interventi per le segnalazioni dei cittadini.

Piena collaborazione questa estate tra Carabinieri e Polizia Municipale di Scandicci per i controlli notturni in tutto il territorio. Con comunicazioni quotidiane gli agenti della Municipale e i militari dell’Arma coordineranno i rispettivi servizi, in modo da assicurare la massima copertura possibile del territorio, mentre una sera ogni settimana saranno organizzati pattugliamenti congiunti. La compagnia e la stazione dei Carabinieri di Scandicci si sono incontrati con il comando di Polizia Municipale per definire le forme di collaborazione: durante i servizi congiunti il territorio sarà coperto da due pattuglie, ognuna composta da un’auto dei Carabinieri e da un’auto della Polizia Municipale, che si muoveranno in zone cittadine ed extraurbane diverse. Durante i servizi sono previsti posti di controllo lungo le strade, in particolare per le misurazioni della velocità e dei tassi alcolemici degli automobilisti con telelaser e alcol test. Altre attività durante i pattugliamenti congiunti saranno la prevenzione dei reati e gli interventi su segnalazione dei cittadini. “D’estate vanno coniugate le attività e le diverse esigenze dei cittadini, quelle di chi esce a divertirsi e quelle di chi preferisce o ha necessità di riposare – dice l’assessore alla Polizia Municipale Agostina Mancini – il piacere di godersi questo periodo dell’anno non deve andare a discapito della sicurezza, della vivibilità e del rispetto degli altri. Come tutti gli anni nelle serate estive poniamo la massima attenzione ai comportamenti più a rischio, per la serenità dei cittadini”. Il coordinamento delle attività tra Polizia Municipale e Carabinieri, indicato come modus operandi dal Comando provinciale dell’Arma, rientra nell’ambito del progetto “Scandicci sicura”, che ha istituito anche i turni notturni degli agenti della Municipale, tutti i giorni tranne la domenica dalle 19,30 alle 1,30, dal 24 maggio al 19 ottobre; sempre nell’ambito del progetto sono allo studio anche servizi coordinati con i comandi di Polizia Municipale dei Comuni limitrofi. Le attività coordinate con la compagnia dei Carabinieri proseguiranno fino ad ottobre.
Pubblicata Mercoledì 16 Giugno 2010 12:24
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Giugno 2010 08:57