Scandicci per il Mandela day

Mandela_mondiali_2010_ridIl prossimo 18 luglio Nelson Mandela compirà 92 anni, e da quest'anno – con il nome di Mandela Day- la data del suo compleanno è entrata a pieno titolo nel calendario ufficiale delle ricorrenze delle Nazioni Unite. Il Comune di Scandicci, tramite la presidenza del Consiglio comunale, aderisce a questa giornata che -partendo dall'appello lanciato da Mandela nel giugno del 2008, in prossimità del suo novantesimo compleanno, alla generazione futura di leaders affinché usino il suo esempio per avviare un movimento che possa cambiare il mondo- rimarca “quanto il futuro delle nostre comunità dipenda dal nostro impegno”.
Nel motivare la decisione, la risoluzione dell'assemblea delle Nazioni Unite, ricordando il contributo di Mandela alla promozione di una cultura di pace , riconosceva “l'impegno negli anni dell'ex Presidente sudafricano e premio Nobel a favore dell'umanità, in particolare nella risoluzione dei conflitti, promozione delle relazioni fra razze, dei diritti umani, della riconciliazione e della uguaglianza di genere". Quello dato dal massimo consesso mondiale a Nelson Mandela è un riconoscimento particolarmente rilevante: il Nelson Mandela day è, infatti, la prima giornata legata al nome di una persona , ed al momento l'unica ad entrare a far parte del calendario delle Nazioni Unite.

Pubblicata Lunedì 12 Luglio 2010 11:11
Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Luglio 2010 07:48