Riduzione indebitamento, la Giunta ha deciso di recedere da uno swap

ingressocomune2hNell'ambito delle politiche per la riduzione dell'indebitamento per mutui dell'ente, la Giunta comunale ha deciso di uscire da uno dei due contratti di swap a condizioni neutre, ovvero senza perdite. Dal 2006 al 2008 l'Amministrazione comunale di Scandicci ha già ridotto di quasi 5 milioni di euro la spesa per le rate di ammortamento dei mutui.

La Giunta comunale di Scandicci, seguendo le indicazioni del Consiglio comunale in sede di approvazione della Relazione previsionale e programmatica, ha deciso di dare mandato al dirigente responsabile per uscire dal contratto di uno dei due swap senza perdite, ovvero a condizioni neutre che ad oggi sono possibili. Nello stesso atto è stato fissato a 1.025.500 euro l'importo per cui ridurre ulteriormente quest'anno l'indebitamento da mutui dell'ente, che dal 2006 al 2008 ha già riscontrato un risultato significativo con un abbattimento di quasi cinque milioni di euro, ovvero da 39 milioni e 920 mila euro a 35 milioni e 60 mila euro. "Questo è un risultato di grande rilievo - ha detto il Vicesindaco e assessore al Bilancio Alessandro Baglioni - frutto di una scelta strategica dell'Amministrazione comunale tesa a ridurre la spesa per rate di ammortamento dei mutui, che anche per l'anno 2009 non andranno a finanziare il programma delle opere pubbliche. Tutti gli atti per la riduzione dell'indebitamento, compresi anche quelli relativi alla situazione dei contratti di swap, sono anche il frutto di un'ampia discussione avvenuta nelle sedi istituzionali competenti, in particolare nella commissione di Garanzia e controllo". L'indagine sui contratti di swap tra le banche e gli enti locali che coinvolge nove comuni dell'area fiorentina, con verifiche analoghe a quelle già fatte in altre parti d'Italia, ha esclusivamente uno scopo conoscitivo, come già comunicato dal Sindaco al Consiglio comunale.

Pubblicata Venerdì 31 Ottobre 2008 15:02
Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre 2008 12:34