Sportello Ambiente-Energia, arrivederci al 13 settembre

Risparmio-energetico_ridLo Sportello, promosso dal Comune e gestito dalla Cooperativa Isola di Arturo e dalle associazioni ambientaliste per dare informazioni e sostegno attivo sulle pratiche di risparmio energetico presenta un bilancio sui primi sei mesi di attività. In vacanza dal 19 luglio per riaprire il 13 settembre.
Inaugurato il 1° febbraio, negli oltre sei mesi di apertura, occupando per due pomeriggi la settimana una delle postazioni dell'Ufficio Relazioni con il pubblico al pian terreno del Municipio, lo Sportello Ambiente Energia -promosso dal Comune e gestito dalla Cooperativa Isola di Arturo e dalle associazioni ambientaliste- ha svolto una discreta attività di informazione e consulenza. Da una relazione di bilancio sulle attività, presentata all'assessore all'ambiente del Comune Simona Bonafè, emerge che nei primi sei mesi il dato più significativo è stato quello relativo all’aumento progressivo dei contatti con molte richieste di informazioni telefoniche riguardanti soprattutto gli incentivi erogati per lavori sulle abitazioni: cambio di serramenti e infissi delle vecchie finestre e un crescente interesse sia per il solare termico che per il fotovoltaico, mentre scarsissime sono state le richieste di informazioni su coibentazione dei soffitti o delle pareti. Eppure -fanno notare gli estensori del report- proprio perchè un buon 50% degli edifici di Scandicci sono stati costruiti intorno agli anni '60-'80 “amministrazioni, proprietari, professionisti (architetti, ingegneri, geometri), imprese edili, amministratori di condominio dovrebbero ricercare una piattaforma comune per ottimizzare questa interessante opportunità di trasmittanza termica ed ovviamente di risparmio in bolletta”. Lo sportello è stato aperto per 31 pomeriggi ed ha ricevuto 42 richieste di informazioni per solare, 34 per altri interventi, 25 per aspetti burocratici. 30 sono state le risposte e le consulenze fornite per telefono o per e mail. Lo Sportello Ambiente-Energia riaprirà il 13 settembre con il seguente orario: lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle 18.

Pubblicata Venerdì 16 Luglio 2010 10:05
Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Luglio 2010 09:54