Libernauta, il concorso che premia i lettori

librismallGiunge alla nona edizione Libernauta, concorso a premi rivolto ai giovani lettori tra i 14 e i 19 anni. In palio viaggi, biglietti per spettacoli, materiale informatico etc.che andranno non gli autori dei libri, ma ai loro giovani critici e recensori. Vince infatti chi produce la miglior critica e la recensione più interessante secondo il parere di una “giuria” formata da studiosi, operatori del settore e scrittori tra cui Enzo Fileno Carabba.

Libernauta prende avvio il prossimo 8 novembre e si concluderà il 9 aprile 2009. Gli aspiranti critici avranno dunque cinque mesi di tempo per leggere almeno quattro libri tra i quindici selezionati, recensirli, alimentare dibattiti e confronti online affacciandosi alla finestra del forum del sito www.libernauta.it.

La manifestazione, che propone anche incontri con gli autori, interventi e animazioni letterarie curate dall’associazione Allibratori, culminerà a maggio con la cerimonia di premiazione alla quale parteciperà, in veste di testimonal, un noto personaggio. In passato hanno sostenuto Libernauta Francesco Guccini, Claudio Bisio, Luigi Lo Cascio, Leonardo Pieraccioni, Piero Pelù, Roberto Vecchioni, Federico Moccia, Lindo Ferretti, Paolo Rossi, Sergio Staino.

“Nell’ultima edizione- ricorda Aldo Frangioni, presidente di Scandicci Cultura - hanno partecipato oltre 800 ragazzi e sono state valutate più di 2000 recensioni. Il nostro obiettivo è quello di promuovere la lettura in modo originale, favorire un approccio diverso al libro che, estraneo ad obblighi scolastici, diventa volano di emozioni, offre al lettore un mondo in cui identificarsi, di cui far parte liberamente”.

Coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca Civica “M. A. Martini” di Scandicci, in collaborazione con numerosi istituti superiori di Firenze e provincia, Libernauta si inquadra nell’ambito dei progetti di promozione alla lettura realizzati dal sistema bibliotecario SDIAF e si avvale del sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Firenze ed il patrocinio della sezione toscana dell’A.I.B. (Associazione italiana biblioteche).

Per informazioni:

Biblioteca “M.A.Martini” , piazza Matteotti 31 – 50018 Scandicci