La farmacia comunale 3 aperta 24 ore su 24 senza sovrapprezzi notturni

La farmacia comunale 3 aperta 24 ore su 24 senza sovrapprezzi notturniUn atto del Sindaco autorizza la farmacia numero 3 di via Donizetti 80 (accanto al Municipio) a effettuare il servizio continuativo di 24 ore per tutti i giorni dell’anno, così come richiesto dalla società Farma.net. Grazie a questo atto da martedì 3 agosto 2010 i clienti non pagano più l’addizionale sul prezzo dei farmaci acquistati nelle ore notturne.

Addio sovrapprezzo sui farmaci acquistati nelle ore notturne alla farmacia comunale numero 3 in via Donizetti 80 (all’incrocio con via Rialdoli, accanto al Municipio). Il Sindaco Simone Gheri ha infatti firmato un atto che autorizza la farmacia a effettuare il servizio di apertura continuativa di 24 ore al giorno, per tutti i giorni dell’anno. La novità è in vigore dalla notte di martedì 3 agosto 2010. Fino a questa data i clienti potevano ugualmente acquistare farmaci e prodotti 24 ore su 24, ma in assenza dell’atto che autorizzava il servizio di apertura continuativa veniva applicata un’addizionale di tre euro al prezzo degli articoli venduti nelle ore notturne. In base alla legge regionale 15 del 2000 il servizio di apertura continuativa è possibile per le farmacie dei comuni con più di 50 mila abitanti. A richiedere al Sindaco l’istituzione del servizio di apertura di 24 ore era stata la società Farma.net che gestisce le otto farmacie comunali, proprio per garantire un miglior servizio ai cittadini “che non dovranno più pagare l’addizionale notturna”; Farma.net ha chiesto la formalizzazione dell’apertura notturna in quanto “la farmacia comunale numero 3, fin dalla sua istituzione, ha di fatto sempre garantito sul territorio l’espletamento del servizio continuativo”. Sulla modifica dell’orario del servizio di via Donizetti ha espresso parere favorevole anche l’Ordine dei farmacisti della provincia di Firenze. Così come avvenuto finora, per motivi di sicurezza i clienti nelle ore notturne non potranno entrare all’interno del negozio ma saranno serviti attraverso uno sportello. Sul sovrapprezzo ai farmaci nelle ore notturne erano intervenuti lo scorso gennaio anche i Consiglieri comunali del gruppo del Pdl, con un’interrogazione al Sindaco per sapere se reputasse “corretta l’applicazione di questa tassa notturna ai medicinali” e se non intendesse intervenire “per valutare la possibilità di ridurre quantomeno tale sovrapprezzo”.
Pubblicata Martedì 03 Agosto 2010 12:54
Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 12:14