Presto parcheggi per cento auto in via Newton e via Charta 77

Presto parcheggi per cento auto in via Newton e via Charta 77Opere pubbliche per 490 mila euro con parcheggi, nuovo verde, illuminazione e fognature tra via Newton e via Charta 77, oltre al risanamento di via del Parlamento Europeo. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo delle opere di urbanizzazione, a carico dei privati che realizzeranno l’intervento produttivo nell’area compresa tra le due strade. I lavori inizieranno in autunno. Approvata anche la delibera conclusiva per le opere d’urbanizzazione del Pa4 Padule.

Cento nuovi posti auto pubblici in via Newton e via Charta 77, assieme all’illuminazione, alle fognature, al nuovo verde e ai sottoservizi. La Giunta comunale ha approvato il progetto per le opere di urbanizzazione, a carico dei privati che realizzeranno l’intervento produttivo nell’area all’incrocio tra le due strade; la delibera approvata fissa opere interne ed esterne al complesso, tra le quali anche il risanamento di via del Parlamento Europeo, per un importo complessivo pari a 490 mila euro. Il progetto approvato dalla Giunta comunale è quello definitivo esecutivo; tra gli interventi fissati vi sono anche le opere stradali, che comprendono la segnaletica e i sottoservizi. I lavori inizieranno in autunno. “Sono opere importanti per una zona già ricca di imprese e di servizi per i cittadini – dice l’assessore all’Urbanistica e Vicesindaco Alessandro Baglioni – in cui sono previste ulteriori trasformazioni grazie ai nuovi investimenti. I parcheggi daranno una risposta alle esigenze di chi lavora e agli utenti dei servizi, mentre il risanamento di via del Parlamento Europeo è un intervento necessario che non peserà sul bilancio del Comune”.  Il parcheggio pubblico con i cento posti auto, nel quale sono previsti anche gli spazi riservati ai diversamente abili e i parcheggi per motociclette e scooter, viene realizzato in un corridoio parallelo al tratto finale di via Newton, a via Charta 77 e al retro del nuovo insediamento produttivo, che confinerà con l’area del futuro Pa4 Padule. Si tratta in pratica di un controviale con i posti auto posti longitudinalmente ai due lati, percorribile dai veicoli nella parte centrale; i parcheggi saranno intervallati da aiuole e da alberi. In base al progetto l’impianto d’illuminazione pubblica sarà realizzato nell’area del nuovo parcheggio. Nella stessa seduta la Giunta ha approvato anche una variante al progetto definitivo esecutivo delle opere di urbanizzazione del piano attuativo Pa4 Padule; con questo atto l’Amministrazione comunale conclude il proprio iter per le opere pubbliche a carico dei privati all’interno del futuro insediamento produttivo.
Pubblicata Giovedì 05 Agosto 2010 12:14
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Agosto 2010 11:53