Erano proprietari di immobili ma vivevano in case popolari, sfrattati dal Comune

Erano proprietari di alloggi ma vivevano in case popolari, sfrattati dal ComuneAltri due sfratti per inquilini di alloggi Erp, risultati proprietari di immobili durante i controlli periodici dell’Ufficio Casa del Comune e di Casa spa. Un caso analogo si era verificato ad aprile, per un quarto l’iter è al termine.

Due coppie di pensionati hanno riconsegnato al Comune le chiavi dei loro alloggi Erp, dopo che dai controlli dell’ufficio Casa e di Casa spa erano risultate proprietarie di immobili. Si tratta del secondo e terzo caso analogo nel 2010, dopo un primo sfratto ad aprile, mentre per un quarto caso l’iter è al termine. Sono questi i risultati delle verifiche periodiche effettuate dal Comune e da Casa spa, per accertare la regolarità dei requisiti di permanenza delle famiglie assegnatarie negli alloggi di Edilizia residenziale pubblica; è stato proprio durante un controllo all’inizio del 2010 che l’ufficio Casa ha scoperto al Catasto gli appartamenti di proprietà dei quattro nuclei familiari, tutti composti da coppie di pensionati assegnatarie di alloggi Erp. Alla richiesta di chiarire le proprie posizioni, le coppie che hanno consegnato le chiavi in questi giorni non hanno potuto far altro che confermare le proprietà immobiliari. A seguito di questo accertamento nei mesi scorsi è stata firmata un’ordinanza del Sindaco, che dichiarava decaduti i requisiti per il diritto ad occupare gli alloggi Erp; l’ufficio Casa ha comunque lasciato al nucleo familiare il tempo per organizzare i trasferimenti e liberare gli alloggi Erp, dopodiché è rientrato in possesso degli immobili pubblici, due appartamenti rispettivamente di 67 e 68 metri quadri. Come nel primo caso di aprile, anche per questi ultimi due sfratti il Comune ha raggiunto un accordo bonario con gli inquilini per la riconsegna degli immobili. Le chiavi dei due alloggi sono state già consegnate a Casa spa che effettuerà alcuni lavori di manutenzione ordinaria prima che il Comune proceda alle nuove assegnazioni. Tra le attività di quest’anno dell’ufficio Casa vi sono anche le procedure riguardanti le famiglie che hanno superato il reddito di permanenza negli alloggi Erp. Gli alloggi di Edilizia residenziale pubblica a Scandicci sono 662, quasi tutti occupati. Tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 l’ufficio dell’assessorato alla Casa pubblicherà una nuova graduatoria per l’assegnazione delle case di Edilizia residenziale pubblica.
Pubblicata Lunedì 09 Agosto 2010 12:45
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Agosto 2010 11:54