Inizia la scuola, l’assessore: “Il Governo ha tagliato il tempo pieno, noi investiamo in strutture"

Inizia la scuola, l’assessore Fallani: “Il Governo ha tagliato il tempo pieno, noi investiamo in strutture”Saranno 6673 gli alunni e gli studenti nelle aule di Scandicci al suono della prima campanella dell’anno scolastico 2010/2011. “Constatiamo con disappunto che ancora non sono state assegnate alcune cattedre alle scuole medie e confermiamo che a causa dei tagli del Governo 75 bambini resteranno fuori dalle sezioni a tempo pieno, nonostante le richieste delle famiglie”, commenta l’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani, “da parte nostra continuano gli investimenti per garantire agli alunni e agli insegnanti spazi adeguati e belli dove studiare e imparare: abbiamo realizzato i locali per la nuova sezione di materna alla Gabbrielli a Vingone, alla Rodari abbiamo completamente rinnovato l’impianto elettrico e adeguato il sistema antincendio, con due nuove scale esterne d’emergenza, mentre per altri lavori di manutenzione come imbiancature e bagni in  altre scuole abbiamo investito 123 mila euro”.

Sia i lavori alle Rodari che quelli alla Gabbrielli si sono conclusi in tempo per l’inizio dell’anno scolastico, anche se l’inaugurazione ufficiale dei locali per la nuova sezione di materna a Vingone è fissata per fine mese. Alla Gianni Rodari di via Sassetti i lavori sono costati 518 mila euro oltre l’Iva: con il nuovo impianto elettrico nell’area riservata alle attività didattiche la scuola sarà dotata di un dispositivo antintrusione, del sistema per la rilevazione degli incendi, del cablaggio per la trasmissione dei dati con prese in tutte le aule; ogni classe sarà dotata anche di un telefono per le comunicazioni interne alla scuola e dell’impianto di diffusione sonora; per la normativa antincendio, oltre alle scale d’emergenza è stato realizzato un nuovo serbatoio dell’acqua e pompe di pressurizzazione. Grazie al risparmio ottenuto con il ribasso d’asta, alla Rodari nei prossimi mesi sarà anche impermeabilizzato tutto il primo piano.

Alla Gabbrielli di Vingone l’intervento ha determinato una riorganizzazione degli spazi al piano terra che ha permesso l’inserimento di una nuova sezione di scuola materna; con i lavori sono stati realizzati un nuovo ingresso, accessi diretti al giardino e più spazio per la refezione; i lavori sono costati complessivamente 666 mila euro più Iva e sono stati finanziati per 551 mila euro con contributi regionali.

Il numero di alunni e studenti che iniziano quest’anno scolastico è leggermente inferiore a quello dello scorso anno a ottobre, quando gli iscritti erano 6707. Dei 6673 iscritti dell’anno scolastico 2010/2011, 1932 sono gli studenti delle scuola superiori (l’anno scorso erano 1982), 1333 sono alle scuole medie (leggermente superiori ai 1323 del 2009/2010), 2137 sono alle scuole primarie (a ottobre 2009 erano 2122), 1271 alle scuole d’infanzia (1280 lo scorso anno). Per quanto riguarda le scuole superiori, al Russell Newton gli iscritti sono 1691, 154 all’istituto per i servizi commerciali e turistici Sassetti Peruzzi, 87 al liceo artistico Leon Battista Alberti. Gli iscritti all’istituto Russell Newton sono così suddivisi: 729 al liceo scientifico, 28 al Classico, 352 all’istituto per Ragionieri, 370 al Geometri, 212 ai corsi serali.

Nelle scuole d’infanzia le sezioni sono 52 (7 comunali, 43 statali e due private), alle primarie le classi sono 102, alle medie 55 e alle superiori 93.

Così come richiesto dalle scuole, il servizio mensa per le materne e le primarie partirà lunedì 20 settembre, tranne che per le scuole d’infanzia del Secondo istituto comprensivo, ovvero San Giusto, Molin Nuovo, Le Bagnese e le due sezioni presso la Dino Campana, dove il servizio inizierà mercoledì 22 settembre.
Pubblicata Martedì 14 Settembre 2010 15:23
Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Settembre 2010 10:41