Il fontanello ha erogato 95 mila litri d’acqua, dal 20 settembre 1,5 l di gassata costano 10 cent

Il fontanello ha già erogato 95 mila litri d’acqua, da lunedì 20.9 10 cent per 1,5 l di gassataIl fontanello all’interno dei giardini di via dell’Acciaiolo in due mesi e mezzo ha erogato 95 mila litri d’acqua refrigerata, con o senza gas. Come annunciato già a giugno, dopo il periodo iniziale di completa gratuità per tutti i tipi d’acqua, da lunedì 20 settembre la gassata sarà erogata a 10 centesimi di euro per ogni litro e mezzo: la gettoniera accetta monete da 0,05 fino a 2 euro ma non dà resto. Stimato ad oggi un risparmio complessivo per le famiglie di circa 25 mila euro; evitato in settantacinque giorni l’acquisto di 2,1 tonnellate di plastica.

Inaugurato il 30 giugno scorso, nei due mesi e mezzo fino al 15 settembre il fontanello pubblico dei giardini in via dell’Acciaiolo ha erogato 95 mila litri d’acqua refrigerata, con o senza gas; l’acqua del fontanello, attinta dall’acquedotto, è trattata con carboni attivi che ne migliorano la qualità organolettica. “I cittadini stanno gradendo molto le qualità dell’acqua del fontanello, la possibilità di averla fresca e gassata – dice l’assessore all’Ambiente Simona Bonafè – stanno apprezzando soprattutto la convenienza di un sistema che elimina l’acquisto delle confezioni di plastica, che poi vanno ad aumentare i volumi di rifiuti, e i costi per il trasporto della minerale”. Il fontanello è stato attivo quasi tutta l’estate a parte un’interruzione di pochi giorni, durante i quali è stata effettuata la manutenzione ordinaria necessaria dopo un certo numero di litri erogati. Come già annunciato a giugno, dopo il periodo iniziale completamente gratuito per tutti i tipi d’acqua, da lunedì 20 settembre l’acqua gassata refrigerata sarà erogata a 10 centesimi di euro per ogni litro e mezzo: la gettoniera accetta monete da 0,05, 0,10, 0,20, 0,50, 1 e 2 euro, ma non dà resto. L’acqua non gassata continuerà invece ad essere erogata gratuitamente. Il costo complessivo del fontanello è stato di 34 mila euro, 24 mila dei quali per l’impianto e la struttura e 10 mila per le opere; l’intervento è stato finanziato dalla Provincia di Firenze per 28.837 euro. L’impianto è all’interno di una piccola costruzione rivestita in acciaio corten ed è dotato di un pannello fotovoltaico, installato per integrare i consumi energetici. “Se consideriamo che una confezione d’acqua costa mediamente 2,40 euro”, è la stima dell’assessore Bonafè, “il risparmio complessivo delle famiglie che questa estate hanno attinto l’acqua al fontanello di via dell’Acciaiolo è stato di circa 25 mila euro. Molte sono anche le conseguenze positive per l’ambiente: tutti coloro che hanno bevuto l’acqua del fontanello, ad esempio, assieme hanno risparmiato l’acquisto di 2,1 tonnellate di plastica”.
Pubblicata Mercoledì 15 Settembre 2010 14:30
Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Settembre 2010 10:32