Depurazione Arno: partono i lavori in riva sinistra

San_Colombano_inaugurazione_ridInaugurato il cantiere, con simbolica posa del primo tubo, per la costruzione dell'emissario in riva sinistra d'Arno. La conduttura, che raccoglierà tutti gli scarichi fognari di Firenze per portarli al Depuratore di San Colombano, sarà lunga complessivamente 7,4 chilometri e convoglierà gli scarichi fognari, che attualmente finiscono ancora nel fiume, di un'area nella quale vivono 140 mila abitanti.
All'inaugurazione hanno partecipato i sindaci di Firenze e Scandicci, Matteo Renzi e Simone Gheri, e il presidente di Publiacqua Erasmo D'Angelis. “Grazie a questo progetto”, hanno sottolineato, “Firenze sarà la prima area metropolitana italiana ad essere completamente depurata. “Tutti i reflui”, ricorda infatti il sindaco di Scandicci Simone Gheri, “ che verranno condotti al Depuratore di San Colombano si sommeranno a quelli già provenienti dagli emissari della riva destra e di gran parte del territorio metropolitano dove vivono oltre 350 mila abitanti. A quel punto avremo un fiume, con le sue acque e le sue sponde, più pulito e vivibile”. Il collettore sarà realizzato con l'interramento di circa 800 segmenti di tubo di ghisa del diametro di 2 metri e della lunghezza di 9 per un totale di 6.8 chilometri lungo l'asse principale sull'argine dell'Arno. Un'altra conduttura di 1 metro di diametro e lunga 600 metri raccoglierà i reflui che attualmente sono scaricati nel Fosso degli Ortolani e quelli di circa 20 mila abitanti del comune di Bagno a Ripoli. Il costo complessivo dell'opera sarà di 71.5 milioni di euro, compresi tutti i costi di bonifica e conferimento in discarica dei rifiuti individuati lungo il tracciato. Il cantiere inaugurato è soltanto il primo lotto dell'opera che sarà completata in 40 mesi.
Pubblicata Mercoledì 22 Settembre 2010 11:57
Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Settembre 2010 10:27