Lezioni di scienze in lingua, borse di studio e corsi per genitori: ecco l’inglese alla Spinelli

Lezioni di scienze in lingua, borse di studio e corsi per genitori: così si impara l’inglese alla SpinelliLunedì 27 settembre 2010 dalle 17 alle 18,30 alla scuola media Spinelli di San Giusto (via Pablo Neruda), la festa di presentazione del nuovo progetto per le lingue straniere nel Secondo istituto comprensivo di Scandicci: “Primi passi in inglese” già dalle scuole d’infanzia San Giusto, Dino Campana, Molin Nuovo e Le Bagnese; per le scuole primarie Pertini e Campana incontri con insegnanti madrelingua e la possibilità di conseguire la certificazione Trinity college; alla media Spinelli laboratori dedicati, corsi pomeridiani anche per i genitori, incontri con insegnanti madrelingua inglesi, francesi o spagnoli, mentre durante l’anno alcune materie saranno insegnate anche in lingua straniera.

Un progetto per potenziare l’apprendimento delle lingue straniere nelle scuole del Secondo istituto comprensivo di Scandicci, ovvero le scuole d’infanzia San Giusto, Dino Campana, Molin Nuovo e Le Bagnese, le primarie Pertini e Dino Campana e la media Spinelli. Le novità di quest’anno, tra cui borse di studio con soggiorni all’estero per lo studente più meritevole, corsi madrelingua per studenti e per genitori, materie come storia, geografia, musica o scienze insegnate in parte anche in lingua straniera, saranno presentate lunedì 27 settembre 2010 dalle 17 alle 18,30 alla media Spinelli, nell’ambito delle iniziative per la Giornata europea delle lingue; durante l’iniziativa, alla presenza del Sindaco Simone Gheri saranno consegnati i diplomi Trinity college agli studenti che hanno sostenuto gli esami lo scorso anno scolastico. “Le scuole del Secondo istituto comprensivo e in particolar modo la Spinelli si stanno caratterizzando e specializzando nell’insegnamento dell’inglese e delle lingue straniere in generale – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani – il progetto di quest’anno scolastico presenta iniziative d’eccellenza che sono possibili grazie soprattutto all’impegno degli insegnanti e della dirigenza scolastica”. Già dall’anno scorso le scuole del Secondo istituto comprensivo di Scandicci sono centri Trinity College registrati, ed offrono agli alunni delle primarie e agli studenti delle medie la possibilità di svolgere esami per ottenere i diplomi; quest’anno la possibilità di ottenere la certificazione Trinity è riservata agli alunni di quinta delle due primarie e agli studenti di terza media. Finalizzato al conseguimento della certificazione, per gli studenti di terza media è organizzato un laboratorio pomeridiano di potenziamento linguistico con ausili multimediali, per il quale è richiesto un contributo; altre iniziative per la Spinelli sono gli incontri con insegnanti madrelingua inglese per il potenziamento delle abilità audio orali, ed attività simili con docenti madrelingua spagnola e francese; i genitori potranno seguire corsi a pagamento con gli stessi insegnanti madrelingua degli studenti; inoltre la novità dell’insegnamento in inglese, spagnolo o francese di alcune materie curricolari, anticipando così alle medie ciò che è previsto per le scuole superiori. L’alunno più meritevole delle classi terze, infine, avrà una borsa di studio di 2000 euro sostenuta dal Comune e finanziata dalla banca Credito cooperativo di Signa, per un soggiorno studio in un paese di lingua inglese. Alle scuole primarie Campana e Pertini gli studenti avranno invece la possibilità di seguire incontri con insegnanti madrelingua inglese e di partecipare al concorso melting pot per il dialogo tra le diverse culture. Per le attività facoltative nelle suole primarie e medie potrà essere richiesto un contributo alle famiglie. Il progetto per le scuole d’infanzia “Primi passi in inglese”, sempre con insegnante madrelingua, partirà da attività musicali e ludiche per una prima confidenza dei bambini con la lingua straniera.
Pubblicata Giovedì 23 Settembre 2010 09:38
Ultimo aggiornamento Martedì 28 Settembre 2010 09:08