“La nuova piazza Cannicci sarà un luogo d’incontro, avrà 17 nuovi alberi e cassonetti interrati”La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Cannicci - la piazza centrale de Le Bagnese adesso utilizzata prevalentemente come parcheggio - “che diventerà il centro della vita sociale del quartiere”, come ha detto il Sindaco Simone Gheri. “Come fissato nel programma elettorale”, ha detto il primo cittadino, “stiamo portando avanti l’obiettivo di avere almeno una piazza nuova per ogni quartiere e frazione”. Il progetto di riqualificazione dello spazio urbano, che prevede 17 nuovi alberi, una nuova organizzazione della sosta che non penalizzerà il parcheggio, una nuova illuminazione e cassonetti interrati, era stato presentato durante un’assemblea pubblica lo scorso febbraio. La piazza sarà rialzata e in gran parte riservata ai pedoni, le auto potranno passarvi a bassa velocità e solo in direzione di via Volpini.

“Le Bagnese avrà un nuovo centro della vita sociale, in piazza Cannicci. Adesso è utilizzata come parcheggio ma presto sarà un luogo d’incontro completamente riqualificato, così come il nostro programma elettorale prevede sia fatto per ogni quartiere o frazione: piazza Cannicci sarà rialzata e riservata in gran parte ai pedoni, avrà 17 alberi, una nuova illuminazione, panchine e una pavimentazione completamente rifatta”. Con queste parole il sindaco di Scandicci Simone Gheri ha commentato il progetto definitivo esecutivo per la riqualificazione della piazza, redatto dal settore Parchi, verde e qualità della vita urbana del Comune e approvato dalla Giunta; il progetto preliminare era già stato presentato nel corso di un’assemblea pubblica lo scorso febbraio. Tra le novità di questo intervento ci sono anche i cassonetti interrati, che per la prima volta saranno realizzati a Scandicci. Il quadro economico dell’intervento per la riqualificazione di piazza Cannicci è pari a 610 mila euro. Con il progetto sono stati ripensati completamente la viabilità e il sistema della sosta; in piazza le auto potranno muoversi unicamente a bassa velocità in una corsia con direzione verso via Volpini, con un sistema di dissuasori che impediranno il traffico di attraversamento e declasseranno la viabilità a passaggio di quartiere residenziale. Ai due lati dell’unica corsia saranno ricavati parcheggi a pettine per 38 posti auto, una scelta progettuale per abbassare ulteriormente la velocità dei veicoli. I posti auto presenti attualmente nella piazza, che inevitabilmente saranno ridotti con la riqualificazione, saranno interamente recuperati nelle vie adiacenti, grazie alla riorganizzazione degli spazi sosta e all’utilizzo di parcheggi a pettine: con questa modalità i nuovi posti in via Fattori saranno 17, in via Cassioli di fronte alla piscina 16, in via Silvestro Lega 7 e in via Ussi vicino all’incrocio con via Fattori 7; complessivamente i posti auto previsti dal progetto per la piazza e le vie attorno sono 85. Nel parcheggio all'incrocio tra via Fattori e via Ussi saranno piantati due dei 17 nuovi alberi previsti dal progetto, della specie cercis siliquastrum. Nei nuovi spazi pedonali di piazza Cannicci saranno invece piantati cinque ginkgo biloba e dieci aceri: questi ultimi saranno della specie krinsom king, con la caratteristica tonalità rossa delle foglie.
Immagini del progetto:
Pubblicata Venerdì 24 Settembre 2010 15:21