Nuova sezione di materna e centro giochi: doppia inaugurazione alla Gabbrielli

Il taglio del nastro alla Materna Alice SturialeInaugurati nel pomeriggio di giovedì 30 settembre i nuovi ambienti nel plesso scolastico della Gabbrielli a Vingone, ovvero la nuova sezione della scuola materna Alice Sturiale e gli spazi rinnovati del centro gioco Pane e cioccolata. Le attività didattiche ed educative all’interno dei nuovi locali erano già partite nelle settimane scorse con l’inizio dell’anno scolastico.

Giovedì 30 settembre 2010 con il taglio del nastro del Sindaco Simone Gheri sono stati inaugurati i nuovi locali della Gabbrielli a Vingone, ovvero la nuova sezione della materna Alice Sturiale e il centro gioco Pane e cioccolata, dove le attività didattiche ed educative sono già partite con l’inizio dell’anno scolastico. I lavori al piano terra della scuola Gabbrielli di Vingone si erano conclusi nei mesi estivi, con una riorganizzazione ed un'ottimizzazione degli spazi che ha permesso l’inserimento di tre sezioni di scuola materna invece delle due precedenti, oltre ad un nuovo ingresso e accessi diretti al giardino. “Noi continuiamo a investire per garantire agli alunni e agli insegnanti spazi adeguati e belli dove crescere e imparare”, ha commentato l’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani, “nonostante i tagli del Governo”. Durante i lavori le sezioni della materna Sturiale erano state trasferite temporaneamente alla scuola Rodari, mentre il centro gioco Pane e cioccolata presso la Molin nuovo. L’intervento, che si è concluso entro i termini nonostante siano stati effettuati lavori aggiuntivi in corso d’opera per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi esterni al plesso, è costato complessivamente 666 mila euro più iva, ed è stato finanziato per 551 mila euro con contributi regionali. L'incremento di una sezione di scuola per l'infanzia e il sostanziale aumento della superficie destinata alla refezione è stato ottenuto con la ridefinizione e il riordino degli spazi interni del piano terreno; grazie alla rimozione di un terrapieno sono stati inoltre ricavati dei nuovi accessi diretti al giardino, per favorire il rapporto tra i locali interni per le attività didattiche e gli spazi esterni dedicati al gioco. Assieme al nuovo ingresso sono stati ridefiniti i percorsi interni, rendendo autonome le singole aree ed eliminando le promiscuità tra le diverse funzioni. Per aumentare l'accessibilità per i disabili, con l'intervento è stata inserita una piattaforma elevatrice di collegamento tra i piani.
Pubblicata Giovedì 30 Settembre 2010 18:11
Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Ottobre 2010 12:45