Fiera 2010 (9-17 ottobre): dalla notte di lunedì 4.10 cambia la viabilità

Logo_Fiera_2010In tram, in bus, a piedi oppure con le navette dai parcheggi scambiatori: così i visitatori della Fiera raggiungeranno il centro di Scandicci nel periodo della manifestazione, da sabato 9 a domenica 17 ottobre 2010. Intanto nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 ottobre cambia la viabilità per consentire il montaggio dei padiglioni espositivi: chiudono completamente le vie 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, Francoforte sull’Oder, oltre a via Pantin nel tratto tra via Rialdoli e via Francoforte. L’ufficio Traffico del comando di Polizia Municipale ha studiato la viabilità alternativa che resterà in vigore fino allo smontaggio degli stand. Tra le novità per rendere il traffico più fluido alcune modifiche all’incrocio tra via Ciliegi, via della Costituzione e i binari del tram.

Il piano di viabilità alternativa prevede che chi viaggia da Vingone o dal centro cittadino verso Firenze, il quartiere di Casellina, l’autostrada e la Fi Pi Li, segua il percorso di via Foscolo e via Salvemini, che per l’occasione saranno a senso unico con direzione verso il capoluogo, e poi svolti a destra verso viale Moro per raggiungere Firenze, oppure a diritto verso via Marzoppina, Rialdoli e Donizetti per dirigersi a Casellina, l’A1 o la superstrada.

Chi da Firenze o Casellina viaggia verso il centro, Vingone o le colline, deve invece seguire il tragitto via Rialdoli, via Luzi e piazza Boccaccio, e da lì scegliere la direzione preferita.

All’incrocio con via Ciliegi, in via della Costituzione chi proviene da Villa Costanza sarà obbligato a svoltare a destra e percorrere l’intera rotatoria per tornare al tragitto originario, oppure seguire l’itinerario via Ciliegi – via Fanfani; per chi proviene dal centro, da via Costituzione sarà invece vietata la svolta a sinistra: chi avrà necessità di andare verso via Ciliegi potrà andare a diritto e fare inversione alla rotonda di via Sette Regole. Queste modifiche sono state studiate per ottimizzare i tempi semaforici e fluidificare lo scorrimento del traffico all’incrocio.

Oltre ai tradizionali servizi di trasporto pubblico, ovvero tram e bus, nel periodo della Fiera saranno organizzate navette di collegamento con le sei aree di parcheggio Allende, Mazzini-Allende, piazza Giovanni XXIII, Russell Newton, Villa Costanza e San Lorenzo a Greve; il servizio navetta sarà organizzato modificando temporaneamente il percorso della linea 16.

“Alla Fiera non si viene in auto – ha detto l’assessore alla Mobilità Gianni Borgi - soprattutto in questo periodo infatti i mezzi per venire in centro a Scandicci sono quelli pubblici, ovvero tram, autobus e i servizi navetta di collegamento con le sei aree di parcheggio; questo, insieme ad altri provvedimenti, serve anche a non rendere la vita impossibile a chi in centro vive e ha necessità di usare l’auto”.

Per ridurre al massimo i disagi ai residenti del centro cittadino nel periodo della Fiera e del montaggio e smontaggio degli stand, fino a sabato 23 ottobre è sospeso il divieto di sosta per la pulizia stradale, nell’area interna al perimetro delimitato dalle seguenti strade: via Rialdoli, via Galileo Galilei (già via Ponte di Formicola), via Luzi, piazza Boccaccio, via San Bartolo in Tuto, piazza Cioppi, via Roma, via Paoli, piazza Matteotti, via dei Rossi, via Fratelli Rosselli, via Don Minzoni, via dei Rossi e viuzzo della Marzoppina.

Oltre alla sospensione del divieto di sosta nell’area del centro, tra gli altri provvedimenti dell’Amministrazione comunale per questo periodo ci saranno anche la limitazione dell’accesso a via Deledda e via Carducci (due traverse di via Pascoli) ai soli veicoli dei residenti, percorsi studiati appositamente per il rientro a casa di chi vive nelle vie centrali e infine il parcheggio di via Deledda (con accesso da piazza Boccaccio) riservato agli abitanti della zona.
Pubblicata Venerdì 01 Ottobre 2010 14:55
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Ottobre 2010 11:01