Piscina: montato il telaio per la copertura, lavori anche nei week end

Piscina: montato il telaio per la copertura, i lavori anche nei week endL’associazione temporanea d’imprese incaricata dell’intervento per la nuova copertura e l’isolamento acustico della piscina delle Bagnese ha concluso il montaggio del telaio metallico, che sosterrà la struttura. L’assessore ai Lavori pubblici Gianni Borgi: “Come richiesto da noi, le imprese lavorano anche nei fine settimana per riuscire a rispettare il termine di consegna fissato per la fine di questo mese”. Il progetto redatto degli uffici comunali pone particolare attenzione all’isolamento acustico e termico dell’impianto e al risparmio energetico. (Le immagini 1-2 -3).

Iniziati a luglio per sfruttare appieno i mesi estivi, i lavori per la nuova copertura e l’isolamento acustico della piscina delle Bagnese avanzano verso la fase conclusiva: lunedì 12 ottobre l’associazione temporanea d’imprese incaricata dell’intervento ha infatti ultimato il montaggio del telaio metallico per il sostegno della struttura, mentre nei prossimi giorni saranno realizzati i lavori di muratura. “Abbiamo chiesto alle imprese di lavorare nei fine settimana e lo stanno facendo – dice l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Borgi – per riuscire, nonostante alcuni imprevisti in corso d’opera, a rispettare il temine di consegna dei lavori fissato per la fine del mese; se le condizioni meteorologiche lo consentiranno dovrebbe essere possibile rispettare l’obiettivo”. I lavori per la copertura della piscina erano stati affidati l’11 giugno all’associazione temporanea d’imprese formata da Map di Cornaredo (Mi) e Te.ma. di Parma, per un importo di 670.581,96 euro Iva inclusa, con la conclusione dell’intervento è fissata per la fine del mese di ottobre. Il progetto per la nuova copertura è stato redatto con particolare attenzione all’isolamento acustico e termico, grazie all’utilizzo di pannelli e al controsoffitto fonoassorbente, e con molti accorgimenti per il risparmio energetico, ad esempio il recupero del calore dei deumidificatori per riscaldare l’acqua e ventilatori per il ricambio dell’aria, comandati da sensori. La conclusione dell’intervento metterà fine ad una vicenda iniziata a giugno 2009: la nuova copertura è infatti costruita al posto della tensostruttura presa in affitto e installata in via provvisoria a settembre di quell’anno, in sostituzione della precedente copertura smantellata dopo che in un sopralluogo a giugno erano stati riscontrati problemi di staticità. Così come fissato dal progetto, che ha avuto il contributo di studi esterni per quanto riguarda le soluzioni di insonorizzazione e i calcoli strutturali, sono state anche rinforzate le fondazioni per adeguarle al peso della nuova struttura.
Pubblicata Mercoledì 13 Ottobre 2010 12:49
Ultimo aggiornamento Martedì 19 Ottobre 2010 15:13