Ogni seconda domenica del mese il Pagliaio, mercato biologico dei produttori locali

mercatinobiohNelle domeniche 9 novembre e 14 dicembre dalle 8 alle 19 la seconda e la terza edizione del mercato biologico Pagliaio in piazza Matteotti, dopo il primo appuntamento che si è tenuto durante la Fiera di ottobre. In tutto trenta banchi di prodotti naturali e artigianali, oltre a laboratori e attività ludiche e ricreative, organizzate dall'Asci, l'Associazione di solidarietà per la campagna italiana in Toscana. L'assessore Dugini: "Con il Pagliaio che sarà un appuntamento mensile fisso e la vetrina antiquaria che si tiene ogni ultimo fine settimana, in piazza Matteotti ci sono iniziative due domeniche al mese". Nel periodo pre natalizio nel centro cittadino ci saranno numerosi altri appuntamenti.

In piazza Matteotti ogni seconda domenica del mese c'è il Pagliaio, il mercato dei prodotti biologici locali e dell'artigianato, con laboratori oltre ad attività ludiche e ricreative. Dopo la prima edizione che si è tenuta durante la Fiera di ottobre, il Pagliaio torna nelle domeniche 9 novembre e 14 dicembre, dalle 8 alle 19. "Dopo queste tre edizioni iniziali - spiega l'assessore allo Sviluppo economico Marcello Dugini - il Pagliaio diventerà un appuntamento fisso ogni seconda domenica del mese, così come la vetrina antiquaria lo è ogni ultimo fine settimana: piazza Matteotti diventerà così sede di iniziative stabili due domeniche ogni mese, confermandosi ancora di più come uno dei più importanti luoghi della vita cittadina. Per i cittadini sarà l'occasione per trovare prodotti delle nostre campagne che rispettano i requisiti delle coltivazioni biologiche e naturali, oltre a tutti i vantaggi offerti dalle cosiddette filiere corte grazie alle quali vengono eliminati i costi economici e sociali legati ai trasporti". Il Pagliaio è organizzato dalla Asci, l'Associazione di solidarietà per la campagna italiana in Toscana, nel cui regolamento stabilisce criteri precisi per l'agricoltura, ad esempio i tipi di lavorazioni ammesse, con concimazioni organiche, fertilizzanti minerali e trattamenti fitosanitari, e quelle vietate, come l'uso degli antiparassitari e dei fitoregolatori chimici di sintesi; l'Asci prevede un regolamento anche per gli allevamenti di animali, per l'olio e il vino, le marmellate, gli apicoltori, gli erboristi, i prodotti cosmetici naturali, i saponi e per le produzioni artigianali, come quelle dei legnaioli, per la ceramica, le calzature e i tessuti. Nelle prossime settimane oltre al Pagliaio ci saranno altri appuntamenti nel centro cittadino; questo il programma completo per i mesi di novembre e dicembre: domenica 9 il mercato dell'agricoltura biologica locale, domenica 30 novembre la vetrina antiquaria assieme ad Arte e mestieri lungo l'asse del centro e i negozi aperti; a dicembre i negozi potranno stare aperti domenica 7, lunedì 8 e nelle domeniche 14, 21 e 28; il 14 dicembre oltre al Pagliaio ci sarà anche Arte e mestieri nelle strade del centro, mentre il 28 si terrà la vetrina antiquaria. Nelle prossime settimane il Comune di Scandicci e il consorzio Città futura presenteranno il programma più dettagliato delle iniziative pre natalizie.

Pubblicata Venerdì 07 Novembre 2008 16:09
Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Novembre 2008 16:07