Multe non pagate nel 2009, 2606 avvisi prima del ruolo coattivo

Multe non pagate nel 2009, 2606 avvisi prima del ruolo coattivoIn base ad una convenzione con il Comune di Scandicci, Poste Italiane sta inviando 2606 lettere ai cittadini che non hanno pagato o hanno pagato parzialmente contravvenzioni nel 2009. L’avviso è un’ulteriore e ultima occasione offerta per pagare la multa con bollettino o on line (con importo doppio rispetto a quello iniziale, oltre alle spese di spedizione) prima che la riscossione passi al ruolo coattivo.

“Facciamo un servizio in più ai cittadini che possono essere incappati in una distrazione e aver dimenticato di pagare – dice l’assessore alla Polizia Municipale Agostina Mancini – è un’ulteriore occasione di pagamento prima dell’emissione della cartella esattoriale”. L’operazione sarà a costo zero per il Comune, dal momento che l’invio delle lettere d’avviso è già previsto da una convenzione con Poste Italiane. Una parte delle lettere inviate ai cittadini riguarda richieste di corresponsione per omesso pagamento, mentre altre sono richieste per parziale pagamento; nelle lettere, oltre al riepilogo della sanzione e dell’importo da pagare, i cittadini troveranno il bollettino per il versamento e le istruzioni per il pagamento on line con carta di credito, nel caso venga scelta quest’ultima modalità. E’ da ricordare che se le contravvenzioni vengono pagate entro sessanta giorni dalla notifica, deve essere versato l’importo con l’aggiunta di eventuali spese di spedizione, mentre dopo tale scadenza l’importo raddoppia; i 2606 inviti vengono spediti proprio al termine di questa seconda fase, prima che la riscossione passi al ruolo coattivo con l’emissione della cartella esattoriale, circostanza che determina una serie di aggravi e di maggiorazioni. Gli interessati che desiderino informazioni possono telefonare all’ufficio Contravvenzioni al numero 055.7591485.
Pubblicata Venerdì 15 Ottobre 2010 10:10
Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Ottobre 2010 11:48