Libera università di Scandicci, le iscrizioni fino al 18 novembre

Libera università di Scandicci, le iscrizioni fino al 18 novembreFino a giovedì 18 novembre sono aperte le iscrizioni ai corsi della Libera università di Scandicci, che quest’anno è alla terza edizione e inizia le attività a novembre con il corso “Il Ghirlandaio e il suo tempo”, dedicato alla mostra che sarà organizzata al Castello dell’Acciaiolo da novembre 2010 fino alla primavera del 2011. Altri temi e materie dei corsi, che proseguiranno fino ad aprile, sono l’attualità, l’Afghanistan, la Beat generation, gli anni venti, la moda, la pittura e la cucina.

Sarà dedicato alla Mostra sul Ghirlandaio - in programma al Castello dell’Acciaiolo da novembre 2010 alla primavera 2011 - il primo corso della Libera università di Scandicci, giunta quest’anno alla terza edizione. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 18 ottobre fino a giovedì 18 novembre. Altri temi e materie dei corsi, che inizieranno a novembre 2010 e proseguiranno fino ad aprile, sono l’attualità, l’Afghanistan, la Beat generation, gli anni venti, la moda, la pittura e la cucina. Per iscriversi occorre compilare l’apposito modulo disponibile presso il Cred del Comune di Scandicci, in via Rialdoli 126 o scaricabile dal sito internet, consegnare il modulo entro il 18 novembre sempre presso il Cred, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18 o inviarlo via fax allo 055.7591569; la quota di iscrizione deve essere pagata solo all'attivazione dei corsi, con versamento tramite bollettino postale (c/c n°161505 intestato a Comune di Scandicci specificando come causale “corsi Libera Università cap 123500”) e consegnare la ricevuta di versamento al Cred. Tutti gli iscritti hanno diritto a un ingresso ridotto alla mostra “Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci”. I partecipanti devono avere età superiore ai 18 anni, è previsto lo sconto del 20% sulla quota di iscrizione per coloro che hanno età inferiore ai 30 anni. La partecipazione è gratuita per gli iscritti alla lista di mobilità e cassa integrazione e per i disoccupati iscritti al centro per l’impiego. I corsi che non raggiungeranno un numero sufficiente di iscritti non saranno attivati”. Di seguito i corsi per il periodo A (novembre-dicembre): “Il Ghirlandaio e il suo tempo” 10 incontri al lunedì dalle 21 alle 23, con un costo di 65 euro; Aperitivo del venerdì, 8 incontri il venerdì dalle 18 alle 20, costo 80 euro; “C’era una volta...gli anni venti”, 6 incontri il lunedì dalle 18 alle 20, costo 45 euro; Disegno, 15 incontri il lunedì dalle 15 alle 18, costo 140 euro; Pittura, 15 incontri dal lunedì dalle 15 alle 18, costo 140 euro. Per il periodo B (gennaio-febbraio): “Cultura del territorio”, 7 incontri il mercoledì dalle 17 alle 19, costo 50 euro; Percorso sensoriale tra moda e cibo, 3 incontri il sabato dalle 15 alle 19, costo 30 euro; Beat generation, 5 incontri il martedì dalle 17 alle 19, costo 40 euro. Periodo C (marzo-aprile): Afghanistan, dieci anni di intervento militare, 4 incontri il mercoledì dalle 17 alle 19, costo 35 euro; Attualità, 6 incontri il lunedì dalle 18 alle 20, costo 45 euro; Istruzioni per rendersi creativi, 6 incontri il giovedì dalle 17 alle 19, costo 45 euro; Ascoltare e comunicare nel quotidiano, 8 incontri il mercoledì dalle 21 alle 23, costo 55 euro.

L’organo di gestione della Libera università di Scandicci è presieduto dall’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani ed è composto da Alfonso Bajo del Centro territoriale permanente, Silvana Giarratano del Liceo artistico Leon Battista Alberti, Sandra Ragionieri Scotti, Preside dell’istituto Russell Newton, Alessandro Ubertazzi dell’Università degli studi di Firenze, Anna Maria Speciale dell’Auser e Metella Niccolai dell’Arco.

L’offerta formativa, il modulo d’iscrizione, il calendario dei corsi e le informazioni alla pagina Libera università.

Pubblicata Lunedì 18 Ottobre 2010 11:15
Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Novembre 2010 15:32