Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

A scuola stranieri sempre più italiani

Stampa
Classi_multietniche_ridSu un totale di 6561 iscritti sono 611 gli alunni stranieri registrati in tutte le scuole del comune di Scandicci, da quelle d’infanzia alle superiori. Poco meno del 10 %, una percentuale confermata anche a livello nazionale. Lievissimo l’aumento di iscritti stranieri, solo 20 in più rispetto all’anno scolastico precedente. Perchè il dato più interessante che emerge dal censimento annuale è che un numero sempre crescente di iscritti stranieri risulta essere nato in Italia.  
I dati, resi noti dall'Ufficio Immigrati del Comune di Scandicci durante un incontro svoltosi lo scorso 16 ottobre nell'ambito della Fiera, dicono che i nati in Italia, su 109 stranieri iscritti alle scuola per l'infanzia, sono 93; mentre nella primaria sono ben 118 su 197. Un po’ meno ma sempre in fase crescente -28 su 132- per la scuola secondaria di primo grado.   Cambia, quindi, come fa notare Roberto Menichetti dell'Ufficio Immigrati, “ la definizione di alunno straniero: non è più il ragazzo che ha bisogno di apprendere la lingua italiana, che si deve ambientare in una nuova dimensione, bensì si tratta di alunni che iniziano e continuano un percorso scolastico nel paese dove sono nati e dove vivono. Potremmo dire “nel proprio paese” se fosse in atto una giurisdizione di Ius Soli, cioè della possibilità di acquisire la cittadinanza italiana per nascita (attualmente la legge sulla cittadinanza prevede la concessione della cittadinanza italiana ai ragazzi stranieri nati in Italia solo al compimento tra il 18° e il 19° anno di età a condizione che siano nati in Italia e sempre residenti anagraficamente in Italia). E’ di fatto la seconda generazione dei figli di immigrati che si sta consolidando e che sta diventando una realtà strutturata”.  
Il censimento fornisce un altro dato importante che conferma un crescente interesse nei confronti della scuola da parte delle famiglie di immigrati: la presenza di alunni stranieri nelle scuole secondarie di 2° grado, 136 in tutto, un numero destinato a crescere e che sconfessa il pericolo di mortalità scolastica degli studenti stranieri dopo le scuole dell’obbligo. I dati registrati dall'Ufficio Immigrati indicano che tra i bambini e le bambine delle scuole le nazionalità più numerose sono quella albanese (153) seguita immediatamente dalla romena (125), peruviana (53) e kosovara (49). Quest’ultima una nazionalità nuova che emerge con il riconoscimento dello stato del Kosovo, prima indicato con la nazionalità generica ex iugoslavia. In tutto sono presenti 45 nazionalità diverse, e anche questo dato conferma l’alta eterogeneità che da sempre caratterizza le scuole del territorio scandiccese.

 

Pubblicata Mercoledì 20 Ottobre 2010 12:48
Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Novembre 2010 09:43