Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

La Chiesa e la moda: se l'abito fa il monaco

Stampa
Papa_Benedetto_XISabato 23 ottobre, alle ore 16, alla Biblioteca di Scandicci  (Auditorium M. A. Martini) viene presentato il volume "Sacre sfilate. Alta moda in Vaticano da Pio IX a Benedetto XVI"di Luca Scarlini. Con Sacre sfilate l'autore spiega di aver voluto  raccontare il mondo  dell’eleganza vaticana disegnando una storia che non è solo quella della corte di San Pietro, ma anche quella italiana, così legata a doppio filo alla storia della Chiesa.
Da Pio IX a Benedetto XVI corrono vicende simili, eppure sempre diverse, tenute insieme da un concetto: l’abito fa il monaco, il rito senza la pianeta giusta non avrebbe la stessa efficacia. Niente è mai lasciato al caso, ogni singolo dettaglio è stabilito dai secoli, ma ognuno dei pontefici aggiunge o toglie a suo gusto, prima di ricominciare l’ennesima sacra sfilata.
Luca Scarlini, saggista, drammaturgo, storyteller in scena, scrive su Alias di il manifesto e su L’Indice dei Libri. Insegna all’Accademia di Brera e in altre istituzioni italiane e straniere; collabora con numerosi teatri e festival in Italia e all’estero. Tra i suoi libri: La musa inquietante (2001), Equivoci e miraggi (2003), D’Annunzio a Little Italy (2008), Lustrini per il regno dei cieli (2008).
Nel corso dell'incontro saranno proiettati video e immagini.

 

Pubblicata Giovedì 21 Ottobre 2010 11:46
Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Ottobre 2010 08:57