Al mercato del sabato l’Ecofurgone per pile, olio e farmaci; il 30.10 il primo appuntamento

Pile usateL’Ecofurgone è un punto di raccolta mobile dove i cittadini possono portare alcune particolari tipologie di rifiuti che non sono conferibili nel normale circuito di raccolta. Sabato 30 ottobre 2010 per la prima volta il mezzo di Safi-Quadrifoglio farà tappa al mercato di piazza Togliatti, dove stazionerà dalle 8 alle 12; da novembre l’Ecofurgone sarà al mercato del sabato almeno due volte al mese, con un calendario in via di definizione. L’iniziativa è delle due aziende per i servizi ambientali e dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Scandicci.

Durante il mercato all’Ecofurgone possono essere conferiti olio fritto, olio lubrificante, rifiuti elettrici o elettronici come lampade esauste, piccoli elettrodomestici o telefoni cellulari, pile e batterie, farmaci scaduti, fitofarmaci ad uso domestico, prodotti “Fai da te” che devono essere etichettati “T” o “F” così come i prodotti per l’auto, le vernici, i prodotti per la casa o le bombolette spray. “Ricordiamo – dice l’assessore all’Ambiente Simona Bonafè – che tutti questi rifiuti, assieme ad altri più problematici, possono essere conferiti anche alla stazione Recupera di via Charta 77”. Alla stazione Recupera, aperta  dal lunedì al sabato, la mattina dalle 8,30 alle 12,30 ed il pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30, i cittadini possono portare carta e cartone, manufatti in legno, materiali ferrosi, elettrodomestici in ferro, manufatti in plastica, pneumatici, olii vegetali, abiti usati, sfalci e potature, inerti, vetro, plastica, lattine, contenitori di fitofarmaci bonificati, computer e stampanti, pile, batterie auto, farmaci scaduti, olii minerali, contenitori con residui di sostanze pericolose e tubi al neon.

Pubblicata Giovedì 28 Ottobre 2010 13:05
Ultimo aggiornamento Sabato 30 Ottobre 2010 11:34