Case popolari, da aprile quattro sfratti a famiglie risultate proprietarie di alloggiIl Comune di Scandicci ad ottobre è rientrato in possesso di un altro alloggio Erp, dopo lo sfratto al nucleo familiare assegnatario che durante una verifica era risultato in possesso di una seconda casa. E’ il quarto caso analogo in sette mesi, a seguito dei controlli periodici dell’Ufficio Casa del Comune e di Casa spa, dopo un primo sfratto lo scorso aprile e due ad agosto. Sono intanto iniziati i controlli per verificare eventuali superamenti di reddito tra gli assegnatari di case popolari a Scandicci: per due nuclei familiari è già stata fissata con ordinanza la decadenza dell’assegnazione. Il Sindaco Simone Gheri: “Le case popolari sono beni pubblici che vengono messi a disposizione di chi ha realmente necessità, è giusto controllare fino in fondo chi è che davvero ne ha diritto, così come stiamo facendo noi: chi ha i requisiti rimane, chi li perde esce”.

Dei quattro alloggi di Edilizia residenziale pubblica liberati a partire da aprile, uno è già stato riassegnato, due sono già in manutenzione mentre l’ultimo vi andrà nelle prossime settimane. Il recupero dei quattro alloggi è il risultato delle verifiche periodiche effettuate dall’ufficio Casa e da Casa spa: è stato proprio durante un controllo all’inizio del 2010 che l’ufficio Casa ha scoperto al Catasto gli appartamenti di proprietà dei quattro nuclei familiari, tutti composti da coppie di pensionati assegnatarie di alloggi Erp. A seguito di questo accertamento nei mesi scorsi è stata firmata un’ordinanza del Sindaco, che dichiarava decaduti i requisiti per il diritto ad occupare le case popolari; l’ufficio Casa ha comunque lasciato alle famiglie il tempo per organizzare i trasferimenti e liberare gli alloggi. Per quanto riguarda i controlli per il superamento dei redditi degli assegnatari, e quindi il decadimento del diritto all’alloggio Erp, il periodo di riferimento delle ultime verifiche di Casa spa e dell’Amministrazione comunale, in alcuni casi con la Guardia di Finanza, è quello del biennio 2006-2008: in questo caso due famiglie sono state avvertite di completare la documentazione fornita per poter riverificare il rientro dei redditi, mentre per altre due sono in corso accertamenti sulla veridicità dei redditi dichiarati; l’ufficio Casa seguirà intanto le procedure per l’uscita dagli alloggi dei due nuclei familiari per i quali è stata emessa l’ordinanza di decadenza dell’assegnazione. Gli alloggi di Edilizia residenziale pubblica a Scandicci sono 662, quasi tutti occupati. Nei primi mesi del 2011 l’ufficio dell’assessorato alla Casa pubblicherà una nuova graduatoria per l’assegnazione delle case di Edilizia residenziale pubblica.

Pubblicata Martedì 02 Novembre 2010 15:17
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Novembre 2010 18:26