Progetto SMART sull'alcolismo: i risultati in un convegno

Bere_ridVenerdì 12 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, nella Sala del Consiglio Comunale di Scandicci, vengono presentati i risultati del progetto europeo SMART, indagine sui consumi alcolici e sui possibili danni ad essi correlati. Il progetto SMART (Standardizing Measurement of Alcohol Related Troubles) dell’Unione Europea è stato realizzato in Italia, dall'Azienda Sanitaria di Firenze con la collaborazione dell’Agenzia Regionale di Sanità.
Scopo del progetto, attuato principalmente a Scandicci tra dicembre 2009 e marzo 2010, quello di sviluppare una metodologia internazionale uniformata per le indagini sul bere, bere eccessivo, contesto del bere e sostenere le misure di politica alcologica e le metodologie unificate per l’analisi costi-benefici delle politiche alcologiche. Il progetto ha previsto per ciascun paese partecipante la realizzazione di 200 interviste allo scopo di verificare la utilizzabilità delle domande del questionario, orientate a individuare i consumi di bevande alcoliche e le modalità del bere. La città di riferimento è stata Scandicci attraverso le interviste ai dipendenti del Comune, dell’Azienda Sanitaria con sede a Scandicci, ai volontari dell’Humanitas di Scandicci centro e di Badia a Settimo e alla popolazione generale di Scandicci. Inoltre hanno partecipato alle interviste i volontari del servizio civile della Azienda Sanitaria di Firenze, gli anziani dell’ Auser di Sesto Fiorentino e gli utenti della Clinica Dermatologica dell’Universtià di Firenze. Ora tutti questi dati e report vengono presentati da Allaman Allamani , Ilaria Basetti Sani e Karin Pantzer nel corso di una giornata alla quale partecipano Sandro Fallani (assessore Comune di Scandicci), Angiolo Baroni (Direzione sanitaria, Azienda sanitaria 10 di Firenze), Paola Trotta (Dipartimento delle dipendenze Azienda sanitaria 10 di Firenze), Fabio Voller (Agenzia regionale di sanità). Durante i lavori, in una tavola rotonda coordinata da Maria Cristina Manca e Patrizia Ammannati, interverranno alcuni degli intervistati del Comune di Scandicci, dell’Azienda sanitaria di Firenze e dell’Humanitas di Scandicci. Le conclusioni sono affidate a Alessandro Barchielli che insieme a Allaman Allamani ha coordinato l'intero progetto.

Pubblicata Mercoledì 10 Novembre 2010 11:29
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Novembre 2010 12:47