Torna Libernauta

LibriDall'11 novembre all'11 aprile 2011 l’undicesima edizione di Libernauta, concorso di critica letteraria rivolto ai giovani tra i 14 e i 19 anni che premia non gli autori dei libri, ma i giovani lettori chiamati a giudicare, commentare, bocciare, premiare le storie selezionate  dal comitato scientifico presieduto dallo scrittore Enzo Fileno Carabba.
Promosso da Scandicci Cultura, organizzato dalla Biblioteca di Scandicci con il sostegno della Regione Toscana, la Provincia di Firenze, il patrocinio della sezione toscana dell’A.I.B. e la collaborazione degli istituti superiori di Firenze e Provincia, l’undicesima edizione del concorso presenta aspetti inediti. Per la prima volta il progetto Libernauta è stato inserito nel piano dell’offerta formativa provinciale. Altra novità, l’allargamento del concorso alle biblioteche del Mugello e della montagna fiorentina. Complessivamente sono 32 le biblioteche interessate dal progetto, e circa 1000 studenti di una ventina gli istituti superiori di Firenze e provincia che sono chiamati a recensire almeno 4 dei 15 libri selezionati che possono essere presi in prestito nelle biblioteche dove è necessario recarsi per poter partecipare al concorso. I libri sono stati selezionati da un comitato di esperti formato da Enzo Fileno Carabba (scrittore), Ornella Matteini (bibliotecaria della Biblioteca per ragazzi “S.Croce” di Firenze), Fulvio Panzeri (critico e studioso della narrativa italiana contemporanea), Fernando Rotondo (studioso e critico di letteratura per ragazzi), con la collaborazione di alcuni insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto e dell’Associazione per la promozione della lettura “Allibratori”. Per partecipare al concorso è necessario andare in una delle biblioteche comunali di Firenze, Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Greve, Impruneta, Incisa, Lastra a Signa, Reggello, Rignano, San Casciano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle V.P. e la Comunità Montana del Mugello, iscriversi al concorso, prendere almeno 4 libri fra i 15 proposti, leggerli e recensirli utilizzando la scheda che verrà consegnata in biblioteca.

Questi i titoli selezionati:

1 Elizabeth Kelly, “Chiedi scusa! Chiedi scusa!” Adelphi 2010

2 Enrico Macioci, “Terremoto” Terre di Mezzo 2010