Così nasce il Centro Rogers

rogersgheriprimapietramedioPosa della prima pietra con Simone Gheri, sindaco di Scandicci, Massimo Mucci Beltrami, presidente di Scandicci Centro e l'architetto Richard Rogers. I lavori saranno ultimati nel settembre 2013. Si tratta del più importante intervento di architettura contemporanea in tutta l'area metropolitana fiorentina.
“Questo è un momento storico. E siete tutti invitati, tra tre anni, a settembre 2013, per inaugurare questa grande opera di architettura contemporanea”. Con queste parole il sindaco di Scandicci Simone Gheri ha salutato quanti hanno partecipato alla cerimonia della posa della prima pietra del nuovo Centro Rogers. Dopo di lui sono intervenuti Massimo Mucci Beltrami, presidente di Scandicci Centro -la società che in project financing realizza l'opera- e l'architetto Richard Rogers. Poi la firma su una pergamena che, con una citazione di Pier Paolo Pasolini “E’ la città, sprofondata in un chiarore di festa, è il mondo…”, è stata inserita, insieme ad una chiavetta Usb contenente i progetti ed i disegni dell'intervento, in un tubo d'acciaio dentro la prima pietra che è stata calata dove sorgerà la nuova piazza. Alla cerimonia erano presenti, oltre a molti cittadini, i tanti partecipanti al “Dialogo sulla città contemporanea” che ha visto l'archietto Rogers e Sergio Givone discutere con Davide Rampello, direttore della Triennale di Milano e direttore artistico di Florens 2010, davanti ad una attenta e numerosa platea di studenti, architetti e professionisti.
Pubblicata Lunedì 15 Novembre 2010 14:05
Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Novembre 2010 11:07