Idee per la salute, un percorso di partecipazione

Logo_Idee_per_la_salute_ridSette assemblee pubbliche su disabilità e difficoltà di vita autonoma organizzate dalla Società della Salute area nord-ovest per inaugurare, prima nella provincia di Firenze a farlo, un percorso sulla partecipazione. L’iniziativa, nuova in campo socio-sanitario a livello regionale, ha il sostegno dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana che la finanzia con i fondi a disposizione della legge regionale 69/2007.
L’obiettivo è coinvolgere i cittadini in maniera diretta e reale sul modello di precedenti esperienze partecipative già attuate in Toscana dagli enti competenti in ambito di piani regolatori e bilanci partecipativi. Ora per la prima volta in campo sociosanitario, i cittadini della zona nord ovest sono chiamati a esprimersi sulle scelte che, nello specifico sul tema della diversa abilità e delle difficoltà di vita autonoma, riguardano la programmazione del territorio. Attraverso il processo partecipativo, infatti, la SdS Nord Ovest dà la possibilità alla comunità locale di contribuire attivamente alla definizione del Piano Integrato di Salute (Pis), lo strumento della programmazione sociosanitaria del territorio che verrà redatto nei prossimi mesi. Si tratta di sette eventi partecipativi che si terranno nei Comuni della zona nord ovest, da dicembre a aprile. La discussione, sul tema delle diverse abilità, prenderà il via il 2 dicembre a Sesto Fiorentino (presidio Asl in via Righi 4) con un’assemblea pubblica; proseguirà nei mesi successivi con altri 5 incontri (l’ultimo il 12 marzo) nei Comuni di Campi Bisenzio, Scandicci (sabato 29 gennaio 2011 dalle ore 9:30 alle ore 13:30, alla Biblioteca di piazza Cioppi), Calenzano, Fiesole e Sesto Fiorentino e si concluderà il 14 aprile con un incontro sui risultati dell’intero processo partecipativo. Per partecipare agli incontri è obbligatorio iscriversi compilando i moduli che è possibile trovare negli Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) degli 8 Comuni della Nord Ovest e presso i quattro presidi socio-sanitari di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Scandicci. E' possibile iscriversi anche telefonando allo 0554498205 o scrivendo a idee@sds-nordovest.fi.it.
Maggiori informazioni sul sito della SdS Nord Ovest: www.sds-nordovest.fi.it/ideeperlasalute.
L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti Antonio Floridia (dirigente dell’Ufficio per la partecipazione della Regione Toscana), Caterina Conti (vicepresidente della SdS Nord Ovest) , Andrea Valdrè (direttore della SdS Nord Ovest), Sandro Fallani (assessore alle politiche sociali del Comune di Scandicci e membro della giunta SdS N/O), Marco Pagani (assessore alla partecipazione del Comune di Scandicci), Carlo Nannetti (sindaco di Lastra a Signa) e Massimo Campigli (Comune di Signa), Silvano Pucci e Renato Boni, rispettivamente presidente del Comitato di Partecipazione e della Consulta del Terzo Settore della SdS Nord Ovest.
Pubblicata Mercoledì 17 Novembre 2010 15:33
Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Dicembre 2010 11:30