Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Farmacie comunali, al via la raccolta di farmaci per il Centro missionario medicinali

Stampa

Farmacie comunali, al via la raccolta di farmaci per il Centro missionario medicinaliUna raccolta di farmaci non utilizzati - ma ancora validi - nelle Farmacie comunali di Scandicci, grazie ad appositi box dove i cittadini possono lasciare medicinali non usati dai pazienti; il materiale raccolto andrà a beneficio del Centro missionario medicinali di Firenze. L'iniziativa è stata presentata sabato 20 novembre 2010 alla Farmacia comunale 3 in via Donizetti 80, con la presenza del Sindaco Simone Gheri, del Presidente di Farma.net Scandicci spa Vincenzo Cavalleri, di Massimo Ghiribelli del Centro missionario medicinali e di Monsignor Claudio Maniago.

L’iniziativa, organizzata da Farma.net in collaborazione con il Cmm, è basata su un’idea semplice: si tratta di raccogliere farmaci sotto forma di campioni medici, farmaci non ritirati o non più utilizzati dai pazienti che vengono inseriti in un apposito box collocato all’interno delle Farmacie comunali di Scandicci. Tutti i cittadini e gli operatori sanitari potranno portare ai box raccoglitori i farmaci, che saranno destinati a cittadini di paesi del terzo mondo che non hanno accesso alle cure. I medicinali saranno ritirati, controllati e selezionati dall’associazione di volontariato Onlus Centro Missionario Medicinali di Firenze,  che dal 1977 si occupa di raccolta e spedizione di medicinali ed articoli sanitari in tutto il mondo; l’associazione acquista anche farmaci mirati per le malattie tropicali, difficilmente reperibili nei canali tradizionali.

L’avvertenza è di non mettere nel box di raccolta farmaci scaduti o da conservare in frigo che non possono essere ovviamente utilizzati.

I farmacisti delle Farmacie comunali di Scandicci sono a disposizione per tutti i chiarimenti tecnici sull’iniziativa.
Pubblicata Venerdì 19 Novembre 2010 16:48
Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Dicembre 2010 15:47