Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Pannelli solari, il Consiglio approva il Regolamento metropolitano

Stampa

pannellosolareiIl Consiglio Comunale ha approvato (13.11.2008) il Regolamento predisposto dalla Conferenza dei sindaci dell’area metropolitana che introduce le stesse norme edilizie per gli undici comuni dell’area fiorentina: oltre Firenze, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Calenzano, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.

In particolare le norme unificano le procedure per l’installazione dei pannelli solari e modificano quelle regole che, limitandone la collocazione solo sulle coperture piane, rendevano impossibile passare al fotovoltaico per la stragrande maggioranza degli immobili. Con il nuovo Regolamento, invece, i pannelli potranno essere installati anche sulle coperture inclinate, che comunque nelle aree tutelate dovranno avere superfici scure e non riflettenti, in modo che l’impatto visivo possa essere assimilabile ai lucernai. Non sarà invece possibile collocare i pannelli sugli edifici vincolati. Simone Gheri, coordinatore del gruppo di lavoro dei sindaci che ha portato alla stesura finale del Regolamento, sottolinea come questa sia un “ un atto che favorisce l’uso delle nuove tecnologie, sostiene il risparmio energetico e garantisce, allo stesso tempo, la tutela del paesaggio.

Il Regolamento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza di centro sinistra e di Rifondazione Comunista. Contrario il centro destra.

Pubblicata Venerdì 14 Novembre 2008 15:31
Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre 2008 15:50