Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

In caso di neve: cosa fare

Stampa

In caso di neve: ecco cosa fareCon l’abbassarsi delle temperature aumenta la possibilità di nevicate, sia in collina che in pianura. Ecco gli obblighi da rispettare in caso di neve, assieme alle indicazioni da seguire per non complicare troppo la vita a se stessi e ai soccorritori impegnati a gestire le situazioni d’emergenza. In queste circostanze l’appello dell’Amministrazione comunale è a comprendere l’eccezionalità della situazione, a portare un po’ di pazienza, a collaborare tra cittadini e a chiamare i soccorsi solo in caso di reale bisogno. Il vademecum è della Protezione Civile dei Colli Fiorentini e del Comune di Scandicci.

Precauzioni

Tenersi costantemente informati sulle previsioni meteo.

Mettere le catene in auto all’inizio della stagione invernale, accertandosi di saperle montare e che siano del tipo adatto al proprio veicolo; in alternativa alle catene nei mesi più freddi possono essere montati pneumatici termici.

Raccomandazioni - In caso di previsioni di neve o di effettive nevicate, è estremamente importante:

- limitare per quanto possibile l’uso dell’auto;

- preferire i mezzi pubblici ai veicoli privati e non usare cicli o motocicli;

- calzare scarpe con suola antiscivolo;

- non aspettare a montare le catene quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare salite o discese anche lievi;

- non lasciare l’auto in posizione d’intralcio per gli altri veicoli, soprattutto per i mezzi di soccorso;

- ascoltare i notiziari e tenersi informati sulle condizioni delle strade;

- non camminare vicino agli alberi e stare attenti ai blocchi di neve che possono staccarsi dai tetti;

Obblighi - Il Regolamento comunale fissa alcuni doveri per i proprietari di edifici che si affacciano sulle strade pubbliche. E’ obbligatorio:

- rimuovere la neve dal marciapiede davanti al proprio edificio, o se non esiste marciapiede in uno spazio di 1,50 metri;

- se si prevedono condizioni di gelo, spargere un adeguato quantitativo di sale sulle aree sgombrate;

- togliere eventuale neve e ghiaccio pendente dai cornicioni e dalle grondaie;

In ogni caso la neve rimossa non deve invadere la strada, né intralciare il traffico, né ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali.

Il quantitativo di sale sparso deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio da sciogliere: con un chilo di sale si possono trattare circa 20 metri quadrati di superficie (quantità superiori possono danneggiare le pavimentazioni). Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio, soprattutto se vi è stato sparso sopra il sale.

Contatori – Nei mesi invernali è necessario proteggere con scrupolo il proprio contatore dell'acqua, con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo.

Per chi è costretto a usare l’auto – D’inverno è bene controllare le condizioni dei tergicristalli (devono essere a filo con il parabrezza) e della batteria (col freddo si scarica più facilmente), oltre alla presenza dell’antigelo nel radiatore e nel liquido del tergicristalli.

Il ghiaccio sul parabrezza va tolto con un raschietto o con un antigelo: non deve essere utilizzata acqua calda.

Alla guida, la partenza richiede delicatezza sull’acceleratore, per evitare il pattinamento delle ruote.

Prima di affrontare le curve va ridotta la velocità, rallentando in rettilineo; in curva l’azione sul volante deve essere dolce e costante, mantenendo una velocità bassa e regolare per non squilibrare l’auto.

In ogni caso serve sempre il massimo di prudenza.

Solo per le situazioni di reale necessità chiamare lo 055.750628 (Protezione civile).

Pubblicata Giovedì 16 Dicembre 2010 10:53
Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Febbraio 2018 14:08