Mai più parabole come funghi

parabolaridIl Consiglio Comunale (13.11) insieme al Regolamento metropolitano sulle norme per l'installazione dei pannelli solari ha approvato anche quello che disciplina l'installazione di antenne e parabole per la ricezione delle trasmissioni televisive terrestri e satellitari. L'obiettivo è quello di eliminare progressivamente il caotico proliferare di impianti montati su tetti e terrazze delle case della città.

All'articolo 2, infatti, il Regolamento afferma che "ad ogni edificio unifamiliare o plurifamiliare deve corrispondere un unico impianto centralizzato di ricezione televisiva. L'installazione di ulteriori e diversi tipi di apparati di ricezione, oltre quello centralizzato, è consentita solo in caso di documentate esigenze tecniche". Il Regolamento fornisce anche indicazioni sulla posizione preferenziale dove montare gli impianti, in modo che siano visibili il meno possibile, salvo ovviamente esigenze tecniche e funzionalità nella ricezione. Per le stesse ragioni "nella scelta delle antenne e delle parabole da installare devono essere privilegiati i modelli di dimensioni più contenute", ed il loro colore deve essere tale da garantire un mimetizzazione almeno parziale. Il Regolamento prescrive anche i tempi della sua attuazione. Tutti coloro che installano nuovi impianti da ora in poi devono attenersi a queste precise norme. Per chi ha già impianti in funzione il tempo per adeguarsi alle nuove regole scatterà dopo due anni dalla data nella quale la Regione Toscana modificherà la legge sul vincolo paesaggistico. "Si tratta - commenta l'assessore all'edilizia Agostina Mancini- di un atto che mette al centro l'attenzione per il decoro della nostra città perché è interesse generale che gli edifici abbiano anche un aspetto il più possibile gradevole". Sui contenuti del Regolamento il Comune avvierà anche un'opera di informazione e sensibilizzazione rivolta agli amministratori di condominio ed alle imprese cittadine del settore .

Pubblicata Lunedì 17 Novembre 2008 13:30
Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre 2008 13:55